Vanno in gita, ladri scatenati: devastata la casa

Lunedì 20 Novembre 2017
NOVENTA PADOVANA
Hanno forzato una finestra e sono entrati in casa. Per rubare hanno devastato mezza abitazione. Il furto è avvenuto sabato tra le otto del mattino e le prime ore del pomeriggio. Per agire indisturbati i ladri non hanno esitato a bastonare Luna, uno splendido esemplare di Rottweiler di cinque anni. È successo in via Baracca 13 a Noventa Padovana, a casa di Adelmo Panizzolo, di 54 anni, e di Catia Pelizzaro, di 50 anni. Adesso la coppia, che da parecchi anni vive nel difficile quartiere di Oltrebrenta, ha paura. «Siamo disperati. Quello che ci siamo trovati di fronte al nostro rientro non lo auguriamo neppure al nostro peggior nemico». A rendere il furto ancor più crudele si sono aggiunte le botte all'adorato cane. «Quando ci ha visto, Luna tremava come una foglia pur avendo una stazza di oltre quaranta chili - racconta Catia - In nostra assenza ha sporcato in tutte le stanze, situazione che non si era mai verificata. E ora, a distanza ormai di un giorno, quando vede un estraneo ha paura e si nasconde. Quelli che sono entrati a casa nostra non sono ladri, ma banditi senza scrupoli».
I malviventi hanno rubato dalla cucina qualche centinaio di euro in contanti che la famiglia aveva lasciato in un cassetto. Non contenti sono saliti al piano rialzato e hanno distrutto tutto ciò che si sono trovati di fronte per scovare gioielli e altri oggetti di valore. «Ci hanno sfondato il materasso, hanno tagliato le federe, hanno ribaltato i cassetti e gli armadi. Una furia che ci ha lasciato senza parole - aggiunge Adelmo - Sono riusciti a portar via orologi, catenine e persino l'anello di fidanzamento che avevo regalato a mia moglie». Da un primo inventario, il bottino si aggira sui quattromila euro, senza contare i danni provocati alla casa. «Stiamo attraversando un periodo difficile della nostra vita - spiega Catia Pelizzaro - Negli ultimi quaranta giorni abbiamo subito due lutti di persone care che ci hanno tolto ogni forza. Sabato avevamo deciso di andare a fare un giro in montagna giusto per cambiare aria e provare a ritrovare un po' di forza per andare avanti. Una gita che abbiamo pagato a caro prezzo».
Adelmo Panizzolo è collaboratore scolastico alla scuola Santini e Anna Frank, Catia Pelizzaro è al momento a casa dal lavoro. La coppia è certa che i ladri sapessero della loro assenza e che sarebbero entrati in azione a colpo sicuro. «Abbiamo i nostri sospetti, ma ce li teniamo per noi. Dobbiamo andare avanti. L'unica fortuna è che il nostro rottweiler, seppur frastornato e dolorante, è ancora vivo».
Del furto si stanno occupando i carabinieri della Compagnia di Padova che hanno effettuato un primo sopralluogo. Ieri mattina la coppia derubata ha ricevuto la visita del consigliere comunale della Lega Nord Marcello Bano che ha portato loro la propria solidarietà. Il leader del Carroccio ha riferito che farà tutto il possibile per aiutarli.
C.Arc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci