Vandalismi al Borgomagno, presentata una mozione

Martedì 17 Aprile 2018
LE REAZIONI
PADOVA Dopo l'atto vandalico notturno di sabato scorso, contro una quindicina di auto in sosta nelle vie Menini e Tunisi, ad Ansa Borgomagno, danneggiate da balordi, il Movimento del Buonsenso scende in campo, richiamando l'amministrazione comunale sulla necessità di «Rimettere ordine, combattendo degrado e criminalità e migliorando la qualità della vita nei quartieri».
«Il Movimento - spiega il presidente Alberto Casagrande - si è attivato al fianco del consigliere comunale Alain Luciani nella ricerca di proposte e soluzioni per riqualificare l'Ansa Borgomagno, completamene dimenticata dalla politica e diventata nel tempo ricettacolo di spacciatori e balordi, una zona franca in cui le attività per bene e legali sono ormai minoranza, e dove prosperano luoghi di culto abusivi e locali malfamati, all'interno dei quali le risse e lo spaccio sono all'ordine del giorno».
Così è nata una mozione, frutto della collaborazione tra Luciani, il Movimento e residenti e commercianti, che prevede una decina di proposte mirate a risanare il territorio dell'Ansa, «restituendo dignità e decoro al luogo», tramite azioni come l'apertura no stop della nuova sede di polizia locale all'Arcella, l'aumento del pattugliamento dei vigili, il potenziamento di illuminazione e videosorveglianza. E ancora: la chiusura definitiva dei locali dove non viene rispettato l'ordine pubblico, la verifica dei permessi per somministrazione di cibi e bevande, delle condizioni igienico-sanitarie e di staticità degli edifici che ospitano i locali, la possibilità di istituire una Ztl sperimentale in alcune strade. «La mozione non è di destra o sinistra, bensì di buonsenso, e deve essere assolutamente una priorità per l'amministrazione afferma Casagrande - Pertanto auspichiamo che il Consiglio comunale, superando personalismi, pregiudizi e ideologie, e compiendo un atto di responsabilità e maturità politica, voti quanto prima e unanimemente il testo di questo documento». Casagrande sottolinea che gli atti di vandalismo di sabato notte, nelle vie Menini e Tunisi, «costituiscono soltanto l'ultimo episodio di una escalation di violenza e degrado che ha reso invivibile la zona».
Sulla questione interviene anche il comitato civico Miglio d'oro dell'Arcella. «La notte scorsa il nostro quartiere è stato sfregiato da vandalismi inqualificabili conclude il coordinatore Andrea Rossi - per cui esprimiamo piena solidarietà ai residenti. Il territorio deve essere presidiato notte giorno e vanno eseguiti controlli a tappeto in zona Ansa Borgomagno, nei locali presenti in Area Funghi e dintorni. Lo Stato e il Comune devono dare una risposta esemplare»
Isabella Scalabrin.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci