Una sostanza sempre più diffusa: è stata provata dal 76% dei giovani

Venerdì 24 Novembre 2017
Una sostanza sempre più diffusa: è stata provata dal 76% dei giovani
IL FENOMENO
PADOVA E' sempre più diffuso l'uso, sporadico o abituale, della marjiuana: dieci anni fa chi l'aveva provata era il 49,5% della popolazione giovanile, oggi è il 76%. Fortunatamente si è abbassata la percentuale dei teen-agers che dichiarano di aver sperimentato ecstasy, eroina e cocaina. E' quanto emerge dalla fotografia del giovane maschio padovano nella società fluida, risultato di oltre dieci anni di lavoro del Progetto Andrologico Permanente, sviluppato dalla Fondazione Foresta onlus. Si tratta di dati raccolti nella popolazione studentesca maschile dall'anno scolastico 2005-06 fino al 2016-17, frutto di questionari anonimi distribuiti dall'èquipe del professor Carlo Foresta, andrologo dell'Università di Padova, a oltre diecimila studenti dell'ultimo anno delle superiori. In una società sempre più digitalizzata, con genitori sempre più anziani (e spesso separati), con internet a fare la parte del maestro-padre anche nella sfera sessuale, i ragazzi sono sempre più soli e meno preparati ad affrontare con serenità la propria crescita, soprattutto se presenta elementi problematici o patologici.
Le attività della Fondazione Foresta nelle scuole si sono concentrate a trasmettere informazioni sulle patologie del sistema riproduttivo, sui fattori di rischio, sulle malattie sessualmente trasmesse, sulle metodologie anticoncezionali, offrendo informazioni specifiche per la prevenzione della infertilità e delle neoplasie testicolari. Contestualmente è stato somministrato in oltre trecento istituti superiori del Veneto un questionario anonimo utile a valutare le caratteristiche soggettive relative agli stili di vita, e per avere uno spaccato epidemiologico su queste risposte. Nei dati confrontabili del periodo 2005-2017 si registra così che i giovani maschi sono divenuti sensibilmente più alti (da 1,76cm a 1,78cm), un poco più grassi (da 69kg a 71kg), sempre più interessati all'attività sportive, facendo anche un uso sempre maggiore di integratori, spesso ordinati su siti web.
Si è abbassata l'età della prima sigaretta (da 15,7 anni a 13,2 anni) ed è sempre più diffusa la marjiuana tant'è vero che tre ragazzi su quattro l'hanno provata almeno una volta. Tra le droghe standard è in crescita l'uso di ketamina, anestetico per uso umano e veterinario che, anche a piccole dosi, diventa uno psichedelico molto potente. La ketamina, che si trova in polvere da sniffare o in liquido da iniettare o ingerire, ha un effetto dissociativo e pone il soggetto in uno stato di rilassamento che dà problemi d'equilibrio.
Federica Cappellato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 12:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci