Un milione di euro per passeggiare sulla golena S. Massimo

Mercoledì 14 Novembre 2018
I FONDI
PADOVA Il Comune continua a scommettere sul Parco delle mura e stanzia 1 milione e 150 mila euro per il recupero della golena San Massimo. Ieri pomeriggio, infatti, l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Micalizzi ha fatto approvare in giunta una delibera che dà il via libera al progetto definitivo dell'intervento. «I fondi stanziati rientrano nell'ambito del Bando periferie che, fortunatamente, è stato ripristinato ha spiegato l'assessore I cantieri si apriranno la prossima estate e dureranno circa un anno».
«Per quel che riguarda l'intervento vero e proprio ha spiegato, poi, l'esponente del Partito democratico questo prevede il restauro dei bastioni, delle parti ipogee e dell'area esterna adibita a prato. Area che sarà dedicata anche agli spettacoli estivi». Il progetto contempla anche il ripristino del percorso di ronda che sarà nuovamente percorribile. Di grande impatto sarà, poi, il nuovo ponte levatoio che verrà realizzato in materiale metallico. E' in programma anche il ripristino della cavana ovvero il ricovero coperto destinato alle imbarcazioni. E' prevista inoltre la realizzazione di un nuovo pontile dedicato alla navigazione fluviale. In programma c'è anche il restauro degli edifici che si trovano nella golena San Massimo. Edifici che poi verranno assegnati a varie associazioni. Non è in prevista, invece, la costruzione della passerella ciclopedonale che, l'amministrazione Bitonci aveva ipotizzato per unire l'area occupata da Acegas in via Corrado (destinata a diventare un parcheggio) con la Golena».
La settimana scorsa, invece, in favore del Parco delle mura il Comune ha stanziato 2.148.000 euro. Con tre diverse delibere, infatti, sempre Micalizzi, ha dato il via libera ai progetti esecutivi di altrettanti interventi che, entro la prossima primavera, riguarderanno il sistema murario. Nello specifico i restauri riguarderanno il bastione Impossibile e il Moro II (danno entrambi su via Pilade Bronzetti) e porta Altinate. Per quel che riguarda il bastione Impossibile, il finanziamento è di 1.150.000 euro e vede la partecipazione del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. I lavori del Moro II, invece, valgono 848.000 euro.
In questo caso il finanziamento è statale e arriva dal Bando periferie. I due progetti in questione prevedono la ripulitura e il diserbo dei bastioni e il loro consolidamento statico. Per il restauro di porta Altinate, poi, sono stati stanziati 150.000 euro. La scorsa primavera, invece, la giunta ha approvato sei lotti relativi al primo stralcio degli interventi sul Parco delle Mura per un investimento complessivo di 3.121.799 euro. I lavori, che partiranno dal bastione della Gatta, contemplano, tra le altre cose, il restauro e il consolidamento strutturale delle quinte murarie storiche cinquecentesche e del muro di contenimento dei giardini della Rotonda. E' prevista, poi, la riqualificazione dei giardini mediante il restauro delle fontane, dei terrazzamenti, il riordino della vegetazione e nuove piantumazioni, il restauro dei bagni storici e la revisione dell'impianto di illuminazione con installazione di alcuni lampioni sulla base del disegno originale dei giardini. E' in programma, inoltre, il restauro della colonna Massimiliana.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci