Tumori, Brunello guida i ricercatori europei

Domenica 25 Febbraio 2018
Tumori, Brunello guida i ricercatori europei
LA NOMINA
PADOVA L'oncologa Antonella Brunello, specialista in sarcomi e tumori dell'osso in pazienti di oltre 70 anni, all'Oncologia medica 1 dell'Istituto tumori del Veneto, è stata eletta per guidare a Bruxelles la task force sui pazienti anziani Cancer in Elderly in seno all'Organizzazione europea per la ricerca e la cura del cancro.
Originaria di Bassano del Grappa, Antonella Brunello si è laureata nel 2003 con una tesi sul carcinoma mammario nelle donne in età avanzata, ed è autrice e co-autrice di oltre settanta articoli su riviste e pubblicazioni internazionali. «Obiettivo della task force - spiega - è quello di portare l'attenzione sulle neoplasie dell'anziano. Purtroppo le persone di terza e quarta età vengono attualmente poco considerate all'interno degli studi clinici: gli anziani vengono arruolati raramente perché presentano un quadro clinico e personale che spesso presenta comorbidità complesse. La task force che inizio a coordinare vuole proprio sviluppare, condurre e coordinare la ricerca clinica con il preciso coinvolgimento di pazienti anziani per identificare i migliori percorsi terapeutici, minimizzando le tossicità e gli eventi avversi per un miglior trattamento dei singoli casi».
Brunello, specializzatasi nello sviluppo di progetti ideati per pazienti anziani con tumore, negli anni ha acquisito competenze anche nelle neoplasie della mammella e dell'apparato genito-urinario.
F.Capp.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci