Tari, Padova tra le città più virtuose

Sabato 21 Luglio 2018
Padova è al quinto posto tra le province italiane per il versamento della tassa dei rifiuti. Il dato emerge dall'analisi di Crif Ratings condotta sui bilanci dei Comuni italiani. Sono stati analizzati i mancati incassi relativi alla tassa rifiuti del 2016. Nella provincia di Padova mancano all'appello 3 euro per cittadino contro i 149 euro di Roma che si trova al polo opposto della classifica.
Tra le regioni virtuose si trovano quelle a statuto speciale del Nord Italia (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Val d'Aosta), la Lombardia e il Veneto con mancati incassi pro capite inferiori a 10 euro (ovvero meno dell'4% dell'accertato). Tra le regioni meno virtuose troviamo al primo posto il Lazio dove l'ammanco pro capite è di 121 euro, seguito dalla Sicilia (con 77 euro su un accertato del 38%), mentre al terzo posto si trova la Campania con 63 euro e la Calabria (circa 45 euro).
A livello nazionale, secondo il report di Crif Ratings, ogni anno manca all'appello il 20% dei corrispettivi dovuti: cià significa che una famiglia italiana su cinque non paga quello che dovrebbe. Crif Ratings rileva che la Tari rappresenta in media il 30% del totale delle entrate tributarie e risulta essere il tributo che maggiormente si presta a non essere pagato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci