Strade e ciclabili: piano provinciale da quattro milioni

Mercoledì 19 Settembre 2018
Strade e ciclabili: piano provinciale da quattro milioni
L'ACCORDO
PADOVA Sono 33 i comuni che ieri mattina hanno siglato un protocollo d'intesa con la Provincia che cofinanzia lavori pubblici su strade e percorsi ciclopedonali per un totale di tre milioni e 820mila euro. Un investimento che si aggiunge ai 500mila euro stanziati per il controllo di tutti i ponti provinciali e ad altri 600mila euro per opere di cofinanziamento in altri Comuni del territorio sottoscritti nelle settimane scorse.
«Stiamo viaggiando davvero a vele spiegate perché vogliamo dare il via a tutti i cantieri nei tempi più rapidi possibili ha spiegato il presidente della Provincia Enoch Soranzo , questi Comuni hanno già elaborato i progetti e sono tutti di notevole importanza per il miglioramento delle strade, delle ciclovie provinciali e della loro sicurezza. Il protocollo d'intesa regolamenta tutta la parte operativa per dare attuazione alle opere, molte delle quali sono già state fatte o sono in fase di realizzazione. Noi abbiamo utilizzato due leve importanti con il bilancio provinciale: una serie di opere finanziate dalla Provincia come ad esempio la strada dei Vivai e altre con la formula del cofinanziamento. Una scelta fatta per intervenire nel minor tempo possibile in tantissime parti della provincia usando al massimo tutte le risorse disponibili».
I CANTIERI
Sul territorio provinciale sono stati attivati fino ad oggi una sessantina di cantieri in 4 anni più quelli aperti in proprio dalla Provincia, lavori ai quali si aggiungono 14 milioni di euro investiti in asfaltature distribuite su tutti i Comuni del padovano. «I lavori cofinanziati negli ultimi 4 anni ammontano a circa 17 milioni in quanto ogni amministrazione locale contribuisce con circa il 50% del costo totale - chiude Soranzo - la settimana prossima partiranno i lavori, con investimento solo della Provincia, degli interventi a Marsango e sul cavalcaferrovia di via Armistizio».
«In questi anni abbiamo voluto dare la massima priorità a tutto ciò che è sicurezza. Scuole, strade, ponti ed edifici pubblici devono sempre essere mantenuti in perfetto grado di conservazione perché in gioco c'è la salute e la vita dei nostri concittadini - aggiunge il vicepresidente Fabio Bui - per questo nonostante i tempi difficili che hanno coinciso con i tagli ai nostri bilanci, abbiamo sempre fatto i salti mortali per garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il patrimonio infrastrutturale di nostra competenza. Non è stato facile, ma abbiamo fatto quadrato con i sindaci della provincia per il bene del nostro territorio. Sulla sicurezza non si scherza».
Tra i finanziamenti i più consistenti pari a 200mila euro quelli destinati a Brugine per la realizzazione di una rotatoria sulla Strada provinciale 4, a Cittadella per la realizzazione del parcheggio scambiatore a servizio del polo scolastico, a Piombino Dese per la realizzazione di una rotatoria lungo la Strada provinciale 50 Scandolara. E poi ancora: a Villanova di Camposampiero per la realizzazione di una pista ciclabile lungo via Caltana. Sono invece 166mila euro quelli destinati a Megliadino San Vitale per la messa in sicurezza di via Roma, via Capitello e via Gennaro sulla Strada provinciale 32 Megliadina.
Luisa Morbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci