Sono 20mila i risparmiatori di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca rimasti

Lunedì 3 Aprile 2017
Sono 20mila i risparmiatori di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca rimasti
Sono 20mila i risparmiatori di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca rimasti nel limbo. A fare la stima è il Movimento difesa del cittadino (Mdc) Fvg che ha promosso un incontro pubblico a Udine, dopo la chiusura dell'offerta di transazione da parte degli istituti bancari, per far capire come procedere per ottenere il ristoro dei risparmi traditi a tutti quei risparmiatori esclusi o che non hanno aderito al concordato. «Molti ritengono di non avere strumenti di tutela per rivendicare i dritti violati spiega il presidente Mdc, Raimondo Englaro i nostri legali portano elementi per far capire la concreta possibilità di ottenere un risarcimento del danno attraverso un'azione collettiva».
Ed è questa, pare, l'unica strada che altrimenti, in caso di ricorsi individuali, comporterebbe per i risparmiatori delle province di Udine e Pordenone cifre esorbitanti per vedersi riconoscere un ristoro dalle banche. Per lo più, in Friuli, si tratta di persone anziane, che hanno vissuto la perdita dei risparmi di una vita come una tragedia personale e familiare e a differenza dei vicini veneti, faticano di più a farsi avanti. «La proposta di concordato delle banche per noi è irricevibile e umiliante prosegue Englaro molti hanno accettato per far fronte a problemi economici oppure per rimuovere il trauma».
In loro aiuto, fa sapere l'avvocato Sergio Calvetti, anche una squadra di 50 psichiatri che verificheranno lo stato di stress e il danno biologico subito dai risparmiatori dopo l'impennata di accessi ai reparti di cardiologia e neurologia a seguito di quella che il legale Andrea Arman, Coordinatore delle Associazioni Banche Popolari Venete Don Enrico Torta, non esita a definire «un attacco di natura finanziaria». Il Movimento esorta le centinaia di risparmiatori friulani, oltre ai 300 che già hanno aderito all'azione collettiva, a non mollare, un invito che arriva anche dal sindaco Furio Honsell alle «vittime che ancora possono pretendere. Non lasciatevi intimidire, oggi la giustizia è dalla parte di chi si ribella».
In sala tante persone anziane che, secondo Englaro «ritengono di dover subire questo stato di cose»; a molti sembra uno scoglio insormontabile contrapporsi alle banche, «ma conclude il presidente di Mdc ci sono concrete possibilità di ottenere un ristoro».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci