Servono lavori: transennato il Borgomagno

Giovedì 21 Febbraio 2019
Servono lavori: transennato il Borgomagno
L'INTERVENTO
PADOVA Cavalcavia Borgomagno transennato e con travi di sostegno e scatta l'allarme tra i cittadini, anche sui social, come era accaduto in novembre, quando tanti cittadini avevano postato sui social e segnalato all'amministrazione che la carreggiata del cavalcavia presentava vistose crepe.
L'assessore Andrea Micalizzi ha spiegato le motivazioni del transennamento, ssicurando che i problemi non riguardano la staticità del cavalcavia Borgomagno: «La zona è transennata poichè verrà eseguito un piccolo intervento di manutenzione, frutto dell'attenta attività di controllo che stiamo effettuando sui ponti e sulle infrastrutture della città - ha detto - Abbiamo affidato allo studio Laira srl il progetto per sistemare il cavalcavia: durante le prove per la tenuta del calcestruzzo è stata individuata un'area nella quale il calcestruzzo ha subito un ammaloramento, ma a livello superficiale».
A quel punto è stato deciso di transennare parzialmente il sottopasso. «È stata quindi transennata la porzione di parte sottostante del cavalcavia pericolante, per evitare distacchi del copriferro, ossia la copertura stessa dell'anima di ferro, una sorta di rivestimento di calcestruzzo - ha concluso Micalizzi - per evitare che la caduta di qualche frammento sulla strada e sul marciapiede sottostante possa essere un pericolo per coloro che transitano dal sottopasso. Questo però, lo ribadisco, non influisce nel modo più assoluto sulla tenuta statica del ponte».
I rilievi effettuati lo scorso anno sul cavalcavia avevano fatto emergere alcune fragilità del manufatto, l'amministrazione aveva quindi posto a bilancio un milione di euro per interventi previsti per quest'anno, la situazione è stata monitorata ed ora sono iniziati gli interventi.
Il sottopasso di via Fra Giovanni Eremitano, che da piazzale Stazione porta in via Sarpi, è percorso giornalmente da migliaia di auto, moto e biciclette e tantissimi pedoni, che salgono la scalinata adiacente per arrivare alla cima del cavalcavia.
Il monitoraggio, come ha infine ricordato l'assessore Andrea Micalizzi, ha interessato tutti i duecento ponti esistenti sul territorio comunale e ha portato anche all'intervento sul ponte della tangenziale, che passa sopra via Vigonovese, che sarà completamente rifatto con un investimento di due milioni e 300.000 euro.
Luisa Morbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci