«Senzatetto molesti, residenti esasperati»

Mercoledì 13 Settembre 2017
«Senzatetto molesti, residenti esasperati»
«Da agosto, è aumentato il numero di senzatetto che si sono insediati stabilmente nell'area di passeggiata Conciapelli, tra via del Carmine e Largo Europa». La segnalazione arriva dal Movimento del Buonsenso di Padova, associazione con un centinaio di iscritti che si occupa di lotta al degrado e problematiche urbane. La presidente, Elisabetta Beggio, già consigliere comunale della lista Bitonci sindaco, riferisce che il gruppo di senza fissa dimora è costituito da uomini tutti padovani o della provincia, fra cui un ventenne di Stanghella e un disabile in sedia a rotelle, d'età compresa fra 30 e 40 anni.
«Si tratta - spiega Beggio - di un gruppo di cinque o sei persone, spesso ubriache, che bivaccano lordando la zona con rifiuti di ogni sorta, e di frequente litigano e vengono alle mani tra loro, o con alcuni rom che pure stazionano in zona, determinando una situazione di degrado inaccettabile nel cuore della città. Ciò crea enorme disagio per chi vive nei dintorni, e rappresenta un pessimo biglietto da visita per i turisti che visitano Padova.
Alcuni di questi clochard «sono alcolisti e tossicodipendenti, e sono segnalati alle forze dell'ordine per piccoli furti e spaccio - precisa Beggio - La precedente amministrazione Bitonci si stava occupando di queste persone, ed erano allo studio, coi Servizi Sociali, dei percorsi per il reinserimento abitativo e lavorativo, tramite adesione a un bando regionale di cohousing. Inoltre, si stava preparando un servizio tramite Whatsapp, per dare la possibilità di effettuare segnalazioni sulla presenza di senzatetto in città».
Movimento del Buonsenso si fa portavoce dell'esasperazione dei cittadini: «I residenti dell'area Conciapelli richiedono al Comune di eliminare con urgenza questa sacca di degrado, a ridosso dei condomini abitati da famiglie e anziani, togliendo dalla strada questi esseri umani che vivono in mezzo ai rifiuti e alla sporcizia, e attirano in prossimità dei bivacchi anche topi di grandi dimensioni, che poi circolano per tutto il rione. Nel frattempo, alcuni abitanti compiono atti di concreta solidarietà verso i senzatetto, portando loro dei pasti». La presidente conclude: «Ci rivolgiamo al sindaco, che ricordiamo ha la delega alla Sicurezza: caro Giordani, poni fine a questa situazione vergognosa».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci