Scatta l'allarme, fallisce l'assalto al bancomat

Domenica 24 Febbraio 2019
CAMPODARSEGO
L'assalto al bancomat è fallito a pochi secondi dall'esplosione. E' successo l'altra notte alle 4.
I malviventi hanno preso di mira la filiale della banca del Credito Cooperativo di Roma di via Caltana a Campodarsego.
Dopo aver messo fuori uso il sistema di videosorveglianza i banditi hanno forzato la porta a vetri della filiale. Poi hanno posizionato una marmotta satura di 350 grammi di polvere pirica per creare la deflagrazione e arraffare il contante.
Proprio in quei concitati secondi il sistema d'allarme della banca ha cominciato a suonare. I ladri sono usciti nel piazzale pronti all'innesco, ma a distanza hanno sentito le sirene dei carabinieri sopraggiungere.
Intuendo il rischio hanno recuperato in fretta tutti gli attrezzi che sarebbero serviti per il colpo, li hanno caricati sulla loro auto e sono fuggiti a tutta velocità.
Non sono stati in grado di recuperare l'esplosivo che ormai era incastrato dentro il bancomat. Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Campodarsego del maresciallo Adelio Francesco Rosato e, in appoggio, altre pattuglie della Compagnia di Cittadella.
Mentre dalla centrale operativa ulteriori autoradio sono state indirizzate alla ricerca dei fuggitivi, gli artificieri dell'Arma hanno cominciato l'attività di disinnesco della marmotta. Non è stata un'operazione semplice. Forte era il rischio che da un momento all'altro potesse esplodere con conseguenze facilmente immaginabili.
Quando l'ordigno è stato reso inoffensivo è stato preso in consegna dagli investigatori che ora dovranno analizzarlo. Si tratterebbe di un importante punto di partenza per risalire ai banditi che l'altra notte sono entrati in azione. Le indagini sono in pieno svolgimento.
Nel giro di pochi mesi è la seconda volta che il tempestivo intervento dei carabinieri di Campodarsego evita l'esplosione di un bancomat. Poco prima di Natale era successo ad una filiale di Borgoricco. Il dato oggettivo attuale è però che dopo mesi di calma apparente, stanno tornando gli assalti agli istituti di credito e agli uffici postali.
In tal senso i militari del Comando provinciale stanno potenziando i controlli notturni con l'obiettivo di intercettare gli autori. Proprio la notte tra venerdì e sabato è la più a rischio essendo le casse a pieno carico per garantire i prelievi dei correntisti durante il fine settimana.
L'operazione di messa in sicurezza della filiale si è conclusa ieri attorno alle 10. Non è stato necessario evacuare residenti essendo la BCC di Roma posta in una zona piuttosto appartata rispetto al centro abitato.
Cesare Arcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci