«Sant'Antonio? Ha più tifosi del Padova primo in classifica»

Lunedì 19 Febbraio 2018
LA CERIMONIA
PADOVA La coincidenza della Festa della Lingua del Santo con la prima domenica di Quaresima ha portato le liturgie celebrate in basilica a una considerazione sulla vita e sull'opera di frate Antonio: la predicazione del Vangelo, la testimonianza della Verità, due punti sottolineati nelle omelie del delegato pontificio Fabio Dal Cin, che ha officiato al mattino, e del ministro provinciale dei frati minori conventuali Giovanni Voltan, nel pomeriggio.
La «fisionomia forte data al quaresimale dal Santo» era talmente efficace che, come si legge nella sua prima biografia, l'Assidua, «nella grande quaresima del suo ultimo anno di vita, in trentamila padovani accorsero ad ascoltarlo...», come detto da padre Voltan, che ha aggiunto: «Ieri (sabato, bdr), il Padova capolista che giocava in casa ha avuto 4.789 spettatori; non so tra ieri e oggi quanti fedeli siano passati per la basilica, ma certamente è difficile arrivare alla cifra di persone riportate dalla Assidua, padovani che chiudevano tutto nei giorni della quaresima per ascoltare frate Antonio».
Padre Voltan ha indicato l'invito del Taumaturgo alla confessione, alla contrizione, e richiamando al digiuno per quaranta giorni nel deserto, ha avvertito: «Per Gesù, e anche per noi, la scelta tra essere un messia venuto per servire oppure per essere messia di successo, servito e apparire o per essere... La tentazione del divisore ci porta sempre a scegliere tra due cose, tra due amori. Chi voglio essere? Chi voglio seguire? Scegli, perché senza scegliere non vivi».
Nella omelia della solenne concelebrazione del mattino (introdotta dall'Attende Domine et miserere, quia peccavimus Tibi della Cappella musicale), dopo il saluto del rettore padre Oliviero Svanera, monsignor Dal Cin ha indicato la Quaresima come «il tempo per ritornare a Dio» e la reliquia incorrotta «rinvia alla Verità che per sua natura è incorrotta. La verità non invecchia mai, perché, appunto, la Verità è Cristo, l'uomo nuovo che fa nuove tutte le cose ed è sempre giovane, non passa mai di moda».
Fare Quaresima, dunque, «è ringiovanire spiritualmente». Ancora: «La verità va sempre onorata perché soltanto così è possibile praticare la giustizia fino in fondo, amare anche coloro che non amiamo, perdonare le offese e pregare per quelli che non ci capiscono o ci contrastano. È questa verità di Cristo che ci libera dall'inquinamento della possessività, dell'ambizione e dell'orgoglio, e che ci rende capaci di servire i fratelli con prontezza e disinteresse».
Poi, richiamando Sant'Antonio sul peccato di omissione, e quindi Papa Francesco, Dal Cin ha stigmatizzato «il silenzio irresponsabile di chi assiste, inerte, alle infamie e violenze che vediamo scorrere nelle cronache attuali, che giungono ai nostri occhi, alle nostre menti, e agli occhi ma anche alle menti di chi è preposto, per propria precipua mansione, ad adoperarsi affinché la verità non soccomba».
Quando la verità soccombe, infatti, «perdiamo tutti, perde la dignità dell'essere umano, credente o meno, praticante o meno. Quando ci abituiamo, passivamente, a vedere soccombere la verità, abdichiamo alla nostra dimensione umana, di essere umano inserito in un contesto sociale... Apriamo le porte all'indifferenza, quando non al cinismo silente e pavido».
Infine, il delegato pontificio ha esortato a «non interrompere mai il cammino verso la Verità, di non cessare mai di cercare la verità su se stessi, sulle vicende e sulle cose con l'occhio interno del cuore. Dio non mancherà di darci la sua luce per vedere che ci vuole bene e per sentire in noi la sua forza». Riprendendo il significato della Festa della traslazione del Santo, ecco la preghiera «perché la nostra lingua tenti di imitare quella di sant'Antonio, perché sia sempre a servizio della verità».
Giovanni Lugaresi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci