Quattromila voli all'anno, ma il Suem non ha ancora l'hangar per l'elicottero

Venerdì 20 Aprile 2018
Quattromila voli all'anno, ma il Suem non ha ancora l'hangar per l'elicottero
IL BILANCIO
PADOVA Bilancio positivo per la società che sta gestendo lo scalo dell'aeroporto Allegri. Lo traccia il presidente Roberto Carfagna dopo l'approvazione del cda. Il Consorzio Padova fly service Scarl ha preso in mano la situazione a dicembre 2014 subentrando a una situazione critica, con la Save in ritirata e l'Enac che voleva chiudere lo scalo. A farne le spese prima tutto stava per esserlo l'elicottero del Suem. É di stanza all'Allegri infatti una delle quattro basi venete che garantiscono di raggiungere qualsiasi ferito nel giro di 20 minuti.
Dopo frenetiche riunioni in Prefettura nacque il Consorzio istituito fra gli operatori dello scalo per assicurare la prosecuzione senza interruzione della gestione dei servizi essenziali dell'Aeroporto, antincendio e gestione del distributore di carburante. Da quel momento sono passati tre anni e stiamo ancora attendendo che Enac indica la gara per l' affidamento della concessione pluriennale di gestione dello scalo. Questo significa che da quando Enac sfrattò letteralmente il Suem 118 dall'hangar che occupava perchè non agibile, l'elicottero è ospitato, gratuitamente, nell'hangar dell'Aeroclub, altrimenti se ne starebbe a cielo aperto. Il Consorzio vorrebbe migliorare la situazione, ma finchè non avrà - se vincerà - la gestione dell'intero scalo non può fare nulla. Per adesso si consola con i numeri. «Il bilancio si è chiuso con una modestissima perdita di soli 5mila euro significativamente ridotta sull'anno precedente per le severe misure di contenimento proposte dal cda e approvate dall'assemblea dei soci lo scorso esercizio» dice Carfagna. Le buone notizie vengono dal traffico aereo che l'anno scorso «ha visto un ulteriore incremento del traffico sia turistico di aviazione generale, sia di trasporto di passeggeri, sia istituzionale, voli sanitari e delle varie forze dell'Ordine con oltre 4mila movimenti. E stata garantita l'operatività dell'Elisoccorso Suem 118 sette giorni su sette; senza alcuna interruzione del servizio pubblico, purtroppo ancora ospitato precariamente nell'hangar dell'Aeroclub di Padova».
Molte le iniziative approvate dal cda per il 2018. Come la artecipazione al volo su Vienna nel centenario della famosa missione compiuta da undici equipaggi capitanati da Gabriele D'Annunzio il 9 agosto 1918. Dunque l'8 agosto da Pescara, città natale di Gabriele d Annunzio, decolleranno undici velivoli che atterreranno all'aeroporto di Padova in serata verso le 19 alla presenza delle autorità civili e militari. Al mattino decolleranno alle 5.50 diretti verso Vienna, che sarà sorvolata, come fece D'Annunzio, col relativo lancio di volantini».
Poi c'è il business. Che riguarda grandi imprenditori che acquistano velivoli o compagnie di voli executive. «L'aeroporto, collaborando con Cirrus Aircraft azienda aeronautica americana, ospiterà per i prossimi due mesi di maggio e giugno il nuovo aviogetto Vision jet (7 posti). Siamo stati scelti come sede per effettuare il lancio commerciale. Sono previsti tra maggio e giugno vari eventi di presentazione del velivolo e voli dimostrativi».
Mauro Giacon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci