Presente e passato nella danza cinese del Lu Zheng Ballet

Giovedì 18 Ottobre 2018
IL FESTIVAL
Nuovo appuntamento con il Festival internazionale di danza Lasciateci sognare. Questa settimana la scena sarà per lo spettacolo Il cielo, la terra, il popolo La formula della distanza ideato da Lu Zheng e Churui Jiang, coreografi e studiosi di danza laureati all'Accademia di Pechino, specializzati all'Università La Sapienza di Roma, e Nai Long Song. Nel pomeriggio i coreografi terranno un laboratorio di danze tradizionali cinesi.
Il progetto, che andrà in scena sabato alle 21 sul palcoscenico del Teatro ai Colli di via Monte Lozzo all'interno della programmazione del festival de La Sfera Danza, nasce dall'idea di far dialogare sul palcoscenico due mondi, tecniche e linguaggi culturalmente differenziati, la danza popolare tradizionale cinese e le forme contemporanee occidentali. Da una parte, c'è il desiderio di promuovere la cultura tradizionale cinese in Italia attraverso l'arte della danza; dall'altra, la volontà di portare in scena gli anni di studio alla Beijing Dance Academy, durante i quali i coreografi hanno interiorizzato la danza tradizionale e popolare cinese nelle sue varie espressioni etniche. Tutto parte dalla distanza tra due punti. La distanza e il tempo sono gli elementi base che costituiscono il nostro mondo reale. Lo spettacolo La formula della distanza mostra con i linguaggi della danza contemporanea un percorso psicologico tipico della società contemporanea: ognuno di noi si trova a dover affrontare la pressione esistenziale e la contraddizione della realtà, ognuno di noi durante il processo di relazione con un altro individuo o con il gruppo possiamo aver sperimentato una dislocazione della cognizione e un turbamento della coscienza che solo dopo un'attenta riflessione su tutte le difficoltà si arriva all'armonia perfetta.
Nel pomeriggio alle 15.30 alla Sala Prove del Teatro ai Colli i docenti Lu Zheng e Nai Long Song terranno un laboratorio di danze tradizionali cinesi. Per info e iscrizioni scrivere a lasferadanza@gmail.com.
Biglietti per lo spettacolo serale: intero 7 euro, ridotto 5 euro (studenti universitari, iscritti scuole di danza, bambini 10-12 anni, over 65), dai 6 ai 9 anni 3 euro. Vendita biglietti il giorno stesso dello spettacolo al botteghino del Teatro ai Colli (due ore prima di inizio spettacolo. Info 3408418144; festivalsferadanza@gmail.com; www.lasferadanza.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci