Perso il 15% della vendemmia, «Chicchi protetti dalle foglie»

Lunedì 21 Agosto 2017
(N.B.) Il giorno dopo la grandinata, nel Conselvano si contano i danni, che si riferiscono soprattutto alle colture viticole, tanto che la cantina sociale Conselve vigneti e cantine ha anticipato l'apertura , già prevista per oggi, al giorno festivo.
«Tutto sommato è andata meno peggio di quanto potevamo temere in un primo momento - afferma il presidente Roberto Lorin, dopo un sopralluogo nella sede sociale - In particolare risulta colpita tutta l'area retrostante proprio la nostra sede di Conselve, così come una fascia importante a San Pietro Viminario, nel Monselicense, ma danni a macchia di leopardo ci sono stati segnalati da soci di Terrassa, Cartura, Arre e Candiana».
Lorin aggiunge: «La precipitazione è stata piuttosto secca, cioè con poca pioggia e in più la dimensione dei chicchi era rilevante. Siamo stati fortunati perché non c'è stato vento, cosicché la vegetazione ha protetto gli acini». In buona sostanza sembra che il danno a livello di quantità di minor uva prodotta si aggirerà tra il 10 e il 15% della quantità totale, mentre nonostante la giornata festiva, i rivenditori di fitofarmaci hanno dato la disponibilità ai coltivatori danneggiati per procedere fin da subito ai trattamenti. In tutto il Conselvano invece la conta delle vetture danneggiate dalla grandine è proseguita anche ieri, con parecchie segnalazioni giunte un po' da tutti i paesi del comprensorio. Della questione si è interessato pure il senatore padovano dell'Udc Antonio De Poli: «Chiederò al ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina di valutare, da un lato, l'attivazione degli interventi compensativi previsti dal Fondo di solidarietà nazionale per i danni provocati dal maltempo e, dall'altro lato, altre forme di agevolazioni fiscali previste dalle leggi in questi casi. I danni provocati dal maltempo si aggiungono a quelli creati dal fenomeno siccità che ha interessato la nostra regione». De Poli intende intervenire sui meccanismi relativi ai rimborsi assicurativi.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci