PALAZZO MORONI
PADOVA Consulte di quartiere, al via le iscrizioni per gli aspiranti

Venerdì 10 Agosto 2018
PALAZZO MORONI
PADOVA Consulte di quartiere, al via le iscrizioni per gli aspiranti consiglieri di circoscrizione.
In tutto a far parte dei nuovi organi consultivi varati dall'amministrazione Giordani saranno 256 persone.
Si apre, dunque, questa mattina l'Albo delle Disponibilità per diventare componente delle nuove Consulte di quartiere. Ci sarà tempo fino al 24 settembre per iscriversi e fare parte delle Consulte.
L'INIZIATIVA
A presentare l'iniziativa ha provveduto ieri mattina l'assessore Francesca Benciolini. Le nuove Consulte, il cui Regolamento è stato approvato in consiglio comunale lo scorso 23 luglio, sono lo strumento messo a punto da palazzo Moroni per consentire ai cittadini di partecipare attivamente alla vita e alle scelte che riguardano i singoli rioni, alla gestione dei beni comuni, alla vita sociale e culturale dei luoghi in cui si vive e si opera. Il regolamento prevede che, dal punto di vista amministrativo, i Quartieri restino gli attuali sei (Centro 1, Nord 2, 3 Est, 4 Sud Est, 5 Sud Ovest e 6 Ovest) mentre le Consulte saranno dieci: il quartiere 1 e 2 avranno una loro consulta mentre i quartieri 3, 4, 5 e 6 avranno due consulte per ciascuno. Chiunque, cittadino italiano o no purché residente a Padova, potrà dare la propria disponibilità a diventare componente di una consulta iscrivendosi all'Albo che verrà aperto a partire da oggi.
LE DISPONIBILITÀ
Ci si potrà presentare nell'ambito territoriale in cui si vive, o in cui si lavora o in cui si opera in quanto membro di una associazione. Ci si potrà presentare anche per più consulte. Gli albi resteranno aperti per tutto il mandato: ci si potrà iscrivere anche successivamente permettendo ai gruppi consiliari di avere una lista a cui accedere in caso qualche componente le consulte scelga di ritirarsi. Per iscriversi all'Albo delle disponibilità basta compilare il modulo on line disponibile sul sito Padovanet (il modulo sarà effettivamente attivo dal 16 agosto) con una propria presentazione e una sintesi delle motivazioni per cui ci si candida, allegando una copia del proprio documento di identità. La Pagina Padovanet (dove è disponibile anche il Regolamento completo) è: http://www.padovanet.it/informazione/le-consulte-di-quartiere. In alternativa ci si potrà recare presso le sedi di quartiere o all'Urp e consegnare il tutto a mano.
LA DECISIONE
A partire dal 24 settembre i gruppi di maggioranza e minoranza del consiglio comunale sceglieranno i componenti delle 10 consulte tra quanti si sono resi disponibili. Chi verrà nominato dovrà accettare la nomina. Si potrà far parte di una sola consulta. I componenti saranno 16 per tutte le consulte tranne che per la consulta 2 dove saranno 21 e per la consulta 5A dove saranno 11. La proporzione tra maggioranza e minoranza presente nel consiglio comunale sarà rispettata all'interno delle singole consulte secondo questo schema. Dal 24 ottobre il presidente del consiglio comunale confermerà le nomine delle consulte che verranno poi convocate dal sindaco o da una persona da lui delegata. Salvo imprevisti, dunque i nuovi consigli di quartiere dovrebbero diventare operativi a partire da novembre.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci