Multe ai furbetti dei rifiuti, non solo dai vigili

Lunedì 27 Giugno 2016
Commissione fiera, transazione milionaria in favore della Cimolai di Pordenone, regolamento sui rifiuti urbani. Sono questi i tre temi caldi che potrebbero infiammare questo pomeriggio il consiglio comunale. Un consiglio convocato a palazzo Moroni per le 15 e 30 su cui però pende un incognita non di poco conto. Alle 18, infatti, è in programma la sfida tra Italia e Spagna, quindi il rischio è quello che i lavori dell'assemblea, in un modo o nell'altro, possano essere interrotti pochi istanti prima del primo fischio dell'arbitro.
Calcio a parte, ad infiammare gli animi oggi pomeriggio potrebbe essere soprattutto la proroga che la giunta Bitonci chiede di concedere alla commissione d'inchiesta sulla fiera. Commissione che si è insediata lo scorso 19 aprile e che, in teoria, avrebbe dovuto terminare il suo mandato entro 90 giorni. La richiesta di una proroga da parte dei due componenti dell'organo rappresentativo - il leghista Davide Favero e l'ormai ex forzista Enrico Turrin (le minoranze hanno deciso di non partecipare) - sarebbe infatti la conferma che i lavori della commissione sono ancora in alto mare. Una circostanza su cui sicuramente il centro-sinistra suonerà la carica. La discussione potrebbe infiammarsi anche sulla delibera che verrà presentata dall'assessore all'Avvocatura civica Matteo Cavatton e da quello alla Mobilità Stefano Grigoletto. Delibera in cui sì approverà una transazione da 3 milioni e 80 mila euro. Transazione che metterà finalmente fine al contenzioso, che dura da oltre 7 anni, tra il Comune e la Cimolai, ovvero la società di Pordenone che ha realizzato il ponte di Padova Est.
In discussione questo pomeriggio anche il nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti urbani. Tra le novità che vengono introdotte dal dispositivo, c'è la possibilità di elevare sanzioni nei confronti dei «furbetti della spazzatura» anche da parte del personale del Comune che non fa direttamente riferimento alla Polizia municipale. Non solo. Il dispositivo prevede che nei condomini di nuova realizzazione vengano predisposte all'interno dei cortili delle isole ecologiche dove raggruppare i bidoni dell'immondizia.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci