«Mitragliette ai vigili? Meglio i nostri taser»

Domenica 9 Dicembre 2018
«Mitragliette ai vigili? Meglio i nostri taser»
L'INTERVENTO
PADOVA La polizia locale di Cittadella si arma di mitraglietta. Sulla scelta il questore Paolo Fassari evidenzia la libertà di adottare l'armamento che si ritiene più opportuno, ma sottolinea anche le novità della polizia di Stato, con l'introduzione del taser a sfavore delle armi da fuoco, da estrarre solo in situazioni estreme.
«Ogni amministrazione comunale è libera di adottare per la polizia locale l'armamento che ritiene opportuno, purché rispetti gli obblighi di denuncia e corretta custodia - precisa Fassari a seguito della notizia dell'acquisto delle Scorpion Evo3 per 8 vigili della città dell'Alta - Certo è che la polizia di Stato, che continua ad avere compiti diversi dalle polizie locali, dopo serie e protratte valutazioni ha deciso di dotare il proprio personale del taser per fronteggiare i recalcitranti, ovvero armi di minore potenzialità offensiva rispetto alle pistole. E utilizza il nostro Pm 12 (la mitraglietta Beretta, ndr) solo in certi contesti».
ADDESTRAMENTO
Come tutti i sindaci leghisti Luca Pierobon di Cittadella ha investito buona parte della campagna elettorale sulla questione sicurezza e ora vuole concretizzare le promesse. A tal proposito arriva la decisione di dotare i suoi vigili di una nuova pistola semi automatica Scorpion Evo3, più lunga di quelle ordinarie e dotata di mirino laser. Quella che comunemente i profani chiamano mitraglietta. Un'arma che necessita di preparazione per essere usata, tanto che 8 agenti della Locale di Cittadella si sono addestrati al tiro dinamica nella base americana della caserma Del Din a Vicenza. Due di loro sono diventati anche istruttori.
Il sindaco ha spiegato «Quest'arma permette più sicurezza agli agenti che saranno così maggiormente impiegati nel contrasto ai fenomeni di microcriminalità e anche più gravi, oltre ad avere una funzione di deterrenza verso eventuali malintenzionati».
Marina Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci