Maxisequestro di giocattoli per la spiaggia

Sabato 21 Luglio 2018
L'OPERAZIONE
PADOVA Oltre centomila giochi potenzialmente pericolosi per un valore di 400mila euro sequestrati al Centro ingrosso Cina dalla Guardia di finanza. Dai pennarelli ai palloni da spiaggia.
L'operazione, nel pieno della stagione estiva, rientra nell'ambito del dispositivo operativo per il contrasto alla contraffazione e all'abusivismo commerciale organizzato, predisposto dal comando provinciale della guardia di finanza, guidato dal colonnello Fabio Dametto. Per questo le Fiamme gialle intensificato i controlli a tutela del mercato dei beni e dei servizi, nel solco della costante azione di prevenzione e repressione del commercio di prodotti non sicuri o recanti marchi mendaci.
IL CONTROLLO
Dopo aver monitorato attentamente una serie di attività commerciali operanti al Centro ingrosso Cina e nei suoi dintorni, i militari del Gruppo della Guardia di finanza, guidati dal tenente colonnello Luca Lettere, hanno effettuato un ulteriore sequestro di 102.821 articoli non sicuri destinati a bambini o minori di 14 anni, tra cui giochi per il mare, pennarelli lavabili, pasta modellabile, palloncini gonfiabili, poiché privi della composizione chimica, del marchio CE e delle indicazioni utili alla valutazione e alla prevenzione dei rischi derivanti dall'uso del prodotto.
PRONTI ALLA VENDITA
Questi prodotti erano pronti per essere spediti in buona parte del Nord-Est e per essere immessi in commercio, per un valore di mercato di oltre 400.000 euro.
Il responsabile è stato segnalato alla Camera di Commercio che provvederà a intraprendere la prevista sanzione amministrativa che va da un minimo di 2.500 euro a un massimo di 30.000. L'attività ha permesso, inoltre, di avviare ulteriori accertamenti a carico di altri operatori che hanno avuto un ruolo nella filiera commerciale dei prodotti pericolosi.
PERIODO CLOU
Gli interventi nello specifico settore della tutela del mercato dei beni e servizi e del Made in Italy, intensificati ulteriormente durante la stagione estiva (nel mese di maggio furono sequestrati altri 180 mila pezzi per un valore di oltre 600mila euro), rientrano nel presidio della guardia di finanza a garanzia della sicurezza e della salute dei consumatori, in particolare dei bambini, nonché del corretto funzionamento del mercato a tutela dei commercianti onesti, minacciati dalla vendita di prodotti di scarsa qualità a prezzi decisamente competitivi.
Marina Lucchin
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci