Manutenzioni volanti: operai pronti a riparare

Domenica 21 Ottobre 2018
IL DEBUTTO
PADOVA Il Comune inaugura le squadre di pronto intervento per le manutenzioni. Ogni singola squadra sarà composta da due operai che, dotati di furgoncino, gireranno per la città a caccia di buche pericolose, rami a rischio caduta e paracarri abbattuti. Una volta individuata la criticità, gli uomini del Comune provvederanno immediatamente alla riparazione necessaria. Ad annunciare il nuovo servizio è stato ieri l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Micalizzi. «Il nostro obiettivo è quello di avere una città pulita, in ordine e sicura, da tutti i punti di vista ha spiegato l'assessore Proprio per questo, garantire in tempo reale le manutenzioni più urgenti è fondamentale». Perché ciò possa accadere, Micalizzi ha recuperato dall'Avanzo di bilancio 2018 200.000 euro che serviranno per far partire la squadra iniziale che, già prima di Natale, sarà operativa in centro storico. «All'interno del furgone, la squadra sarà dotata di tutto il materiale necessario ha detto ancora l'esponente del Partito democratico Dall'asfalto a presa rapida, alle cesoie, passando per i paletti metallici che, molto spesso, vengono abbattuti dalle auto in manovra e che devono essere sostituiti». «La squadra, tutti i giorni della settimana, sarà in giro per il centro, pronta ad intervenire non appena individuerà qualcosa che non va continua L'anno prossimo verranno stanziati altri fondi per finanziare le squadre che dovranno battere a tappeto tutti i quartieri». Micalizzi ha anche annunciato un potenziamento del Pronto intervento manutenzioni che, ogni giorno, riceve dalle 100 alle 150 segnalazioni. Si tratta di un'applicazione che serve per segnalare al Comune le situazioni che richiedono un intervento di manutenzione da parte del Comune. A gennaio, poi, l'amministrazione Giordani ha lanciato Padova partecipa!, un'altra applicazione di palazzo Moroni che ha l'obiettivo di rendere semplice e diretto il canale di comunicazione tra ogni cittadino e l'amministrazione. Si tratta di un servizio online, utilizzabile da computer o con uno smartphone, tramite una semplice app gratuita, che permette di inviare proposte e suggerimenti per migliorare i servizi di quartiere, segnalare malfunzionamenti (dalla buca sulla strada al segnale divelto, o l'illuminazione guasta, per fare degli esempi) e inoltrare segnalazioni relative alla sicurezza. Tutte le comunicazioni che sono raccolte attraverso l'app, vengono seguite una a una dal personale del Comune e il cittadino viene informato via mail sullo stato della pratica, sia che si tratti di una richiesta di intervento al Pronto Intervento Manutenzioni, sia nel caso di una proposta per il miglioramento dei servizi nei Quartieri. Da gennaio sono state migliaia le segnalazioni pervenute al nuovo servizio. Segnalazioni che hanno registrato una vera impennata verso la fine di luglio, in occasione dei fortunali che si sono abbattuti sulla città facendo crollare al suolo oltre 800 alberi.
Al.Rod.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci