LE SCADENZE
PADOVA La prima data da cerchiare in rosso è oggi. Lo è

Lunedì 18 Febbraio 2019
LE SCADENZE PADOVA La prima data da cerchiare in rosso è oggi. Lo è
LE SCADENZE
PADOVA La prima data da cerchiare in rosso è oggi. Lo è perché, dal versamento dell'Irpef da parte dei titolari di partita Iva, arrivando ai versamenti obbligatori dell'Inps, si potranno mettere in fila 65 tipi diversi di imposte da pagare, tutte con la stessa scadenza. Ma a fare ancora più specie è quanto accadrà dieci giorni dopo, il 28 febbraio. Quel giorno lo scadenzario dell'Agenzia delle Entrate prevede ben 23 comunicazioni per imprenditori e contribuenti. Si badi bene: di queste, nessuna determina il versamento di imposte. E, tuttavia, nell'insieme consentono al Fisco di predisporre alcune forme di pre-compilazione delle dichiarazioni dei redditi dei cittadini.
«In altre parole - evidenzia il presidente di Confapi Padova Carlo Valerio - le imprese si mettono al servizio dello Stato, per permettere allo Stato di dimostrarsi efficiente agli occhi dei cittadini. Parliamo di richieste che presuppongono dei costi aggiuntivi per le aziende italiane e non determinano un maggior gettito per le casse pubbliche, anzi: la fruizione automatica delle detrazioni d'imposta ottenibili da parte dei cittadini con queste comunicazioni riduce il potenziale gettito. Il che rafforza una constatazione: in una recente audizione alla Commissione Finanze della Camera dei deputati Confapi ha fatto notare come nel rapporto internazionale che misura la facilità del sistema fiscale l'Italia si classifichi ultima in Europa e 141. nel mondo. Un imprenditore italiano medio impiega 238 ore annue per pagare le imposte, il 46% in più della media Ocse. Ecco: sono costi, tempo e risorse sottratti all'attività d'impresa».
Non è tutto. Come fa notare Fabbrica Padova, centro studi dell'Associazione, lo scadenzario nazionale predisposto dall'Agenzia delle Entrate si ferma al febbraio 2019, senza fornire nessuna indicazione sui mesi successivi, alla faccia della programmazione. Arduo immaginare come il cittadino e l'imprenditore possano pianificare le proprie scadenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci