LE PALAZZINE
PADOVA Entro la fine del mese sarà presentato il piano per

Mercoledì 17 Ottobre 2018
LE PALAZZINE
PADOVA Entro la fine del mese sarà presentato il piano per la riqualificazione delle palazzine Liberty dell'ex piazzale Boschetti. Gli edifici sono stati salvati dalla Sovrintendenza ma sono in condizioni precarie. «Abbiamo incaricato l'ingegner Modena, insigne strutturista di verificarne le condizioni - dice l'assessore Colasio - e ha rilevato pesanti criticità. Ad esempio il tetto sta implodendo. Entro fine anno l'Agenzia del demanio stimerà le aree del parco Iris le cui volumetrie saranno traslate dentro le palazzine per liberare il polmone verde. La destinazione sarà a residenziale, con un bar che potrebbe sfruttare anche il solarium».
Ci sono novità anche sulla riqualificazione di un altro pezzo di città. Il frontone dell'ex Foro Boario in Prato della Valle. «Abbiamo trovato una società interessata ad aprire un bar a piano terra che potrà anche avere accesso alla terrazza per fare catering quando ci saranno riunioni nella sala da 90 posti. E stiamo discutendo su alcune possibilità di risolvere problemi strutturali».
Tornando al Boschetti, l'impresa costruttrice è destinata a diventarne proprietaria. Al piano terra dei due stabili dovrebbero trovare posto delle attività commerciali. Ai piani superiori, invece, l'idea sarebbe quella di realizzare degli appartamenti di pregio. Non solo. In una parte dell'ultimo piano, dove sono presenti delle grandi terrazze che guardano verso la Cappella Degli Scrovegni, l'idea sarebbe quella di ricavare un ristorante di prestigio.
La novità è che l'architetto Lorenzo Attolico che ha realizzato il progetto di trasformazione di piazzale Boschetti in un grande parco pubblico da intitolare a Tito Livio sta studiando anche l'armonizzazione con le palazzine che sono vincolate.
M.G.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci