LA GIORNATA
PADOVA A fine giornata le cinquemila borsette con all'interno una

Venerdì 9 Novembre 2018
LA GIORNATA
PADOVA A fine giornata le cinquemila borsette con all'interno una guida sulle aziende disponibili e una piantina del padiglione 15 della Fiera di Padova, sono andate quasi esaurite. Segno che anche quest'anno il Career Day Università aperta Ies, dedicato alle scuole di Ingegneria, Economia e Scienze, ha colpito nel segno. Cinquemila gli studenti e i neo-laureati che a fine giornata sono passati per l'ingresso del primo padiglione di via Tommaseo, 140 le aziende che hanno partecipato (e 48 sono state escluse dagli organizzatori perché iscritte quando ormai tutti i posti erano occupati) e una certezza: il reclutamento vis a vis funziona. Su tutti, i più gettonati, sono gli ingegneri a cui però più che le competenze tecniche viene chiesta motivazione, voglia di far carriera, leadership e disponibilità a spostarsi. Anche all'estero, se necessario.
L'ESPERIENZA
«Sono gli stessi ragazzi a dimostrarsi interessati a esperienze lavorative internazionali. Alcuni di loro ci hanno portato curriculum direttamente in inglese, cosa apprezzata racconta Alberto Ferrarotto, employer branding di Lamborghini Facciamo scouting per degli stage, siamo interessati a figure professionali nel campo meccanico, meccatronico, elettronico, ma anche gestionale e commerciale. Vogliamo ragazzi in grado di portare il cuore in azienda». Un nome, quello della casa automobilistica di Sant'Agata Bolognese, che ieri era tra i più richiesti a fianco di brand dal valore internazionale come Ferrari, Dior, Valentino, Bulgari, Louis Vuitton, Ferrero, Despar, Bosch, Luxottica, Lidl e Decathlon. «Selezioniamo figure per la nostra sede di Valdagno fa notare Daria Cattelan, responsabile delle risorse umane di Valentino - cerchiamo laureati in ingegneria, in economia, ma anche informatici. Ai candidati chiediamo ambizione, voglia di mettersi in gioco e di crescere in un grande gruppo internazionale. A seconda del ruolo sono previste trasferte sia in Italia che all'estero».
A Padova, con uno stand realizzato su un prato di erba sintetica anche l'ente di promozione e sviluppo dell'economia in Sud Tirolo. «Abbiamo avviato un progetto per attrarre talenti dall'estero e dalle altre città italiane - racconta spiega Edith Trocker - Cerchiamo soprattutto laureati in ingegneria per il settore automotive. In Alto Adige la qualità della vita è un nostro punto d'orgoglio: per le giovani famiglie sono previste moltissime agevolazioni».
I GIOVANI
E i ragazzi? Entusiasti. «Sto cercando stage per tesi racconta Leonardo, ingegnere meccanico Nessun problema che sia vicino o lontano da casa, mi interessa piuttosto il tema trattato. Tutti chiedono disponibilità a muoversi». A fargli eco Fabio, anche lui laureando in ingegneria meccanica: «Mi hanno chiesto cos'ho fatto, cosa mi piacerebbe fare e qual è il mio obiettivo lavorativo. È un'esperienza utilissima, almeno sappiamo di essere ascoltati». «Bello e importante, ma sarebbe da tarare meglio l'offerta è la critica di Beatrice, studentessa di ingegneria gestionale Ho parlato con aziende grandi come Ferrero, Luxottica e i grandi marchi della distribuzione, però mentre noi studenti chiediamo più spesso stage per la tesi, loro offrono già stage finalizzati al lavoro».
Tra le aziende anche Gruppo Padana, impresa florovivaistica di Paese (Treviso) alla ricerca di persone da inserire stabili nel nostro lavoro e Siav, azienda leader in Italia nel miglioramento dei processi digitali di tutte le imprese.
Nicola Munaro
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci