LA DELIBERA
PADOVA Al via il riordino di piazza Dei Signori. Ieri pomeriggio,

Mercoledì 12 Dicembre 2018
LA DELIBERA PADOVA Al via il riordino di piazza Dei Signori. Ieri pomeriggio,
LA DELIBERA
PADOVA Al via il riordino di piazza Dei Signori. Ieri pomeriggio, in giunta, l'assessore al Commercio Antonio Bressa ha fatto approvare una delibera che farà partire il riordino dei plateatici di piazza Dei Signori.
«Il provvedimento - spiega Bressa - rientra nell'ambito della collaborazione che abbiamo intrapreso con la Sovrintendenza ai beni artistici e architettonici. Una collaborazione che, nel rispetto dei locali che operano in piazza, vuole valorizzare maggiormente una delle aree più importanti del nostro centro. In pratica il corridoio centrale che dalla torre dell'orologio arriva alla chiesa di San Clemente, verrà allargato, passando dagli attuali 6 metri di larghezza a 8 metri. In questo modo i locali che si trovano lungo il corridoio perderanno appena un metro di plateatico». Verrà poi allargato il corridoio orizzontale, quello che si trova all'altezza di via Sauro: il camminamento sarà largo 5 metri.
«Presto ci saranno delle novità anche per quel che riguarda il mercato del sabato in piazza dei Signori - conclude Bressa - Per andare incontro agli esercenti che ora devono attendere lo smontaggio delle bancarelle per posizionare i loro tavoli, abbiamo deciso che il mercato chiuderà non più alle 19 ma alle 18. In luglio e agosto, invece, non ci sarà più il mercato del sabato al pomeriggio».
Intanto il Comune ha già potenziato la consulta dei plateatici. L'obiettivo dell'amministrazione Giordani è quello di mettere un ordine alla presenza di tavolini, sedie e ombrelloni soprattutto in centro storico. Una richiesta è arrivata dalla Soprintendenza archeologica e delle belle arti di Belluno, Padova e Treviso.
Nel testo firmato dal Soprintendente Andrea Alberti si può leggere un appello al Comune che va in questo senso. Un appello che molti hanno interpretato come un invito a contrastare tavolino selvaggio in centro storico. Insomma, il messaggio pare chiaro: per come sono organizzati, i plateatici in centro non vanno bene.
Al.Rod.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci