LA COMPETIZIONE
PADOVA Padova è tra le finaliste del Cities Challenge Italy

Mercoledì 14 Marzo 2018
LA COMPETIZIONE
PADOVA Padova è tra le finaliste del Cities Challenge Italy 2018, la prima competizione che premia la capacità imprenditoriale di una città e del suo ecosistema. La giuria del premio, organizzato da Meta Group, ha analizzato un dossier di decine e decine di domande su sistema imprenditoriale, capacità di fare impresa, formazione, finanza, innovazione e sostenibilità, attrattiva e ospitalità e ha ritenuto la città del Santo meritevole di entrare tra le finaliste dell'edizione 2018. Ora saranno i cittadini a votare la propria città.
Fino al 20 marzo sarà possibile andare sul sito www.citieschallenge.eu e lasciare un voto a favore di Padova. Il Comune vincitore avrà l'opportunità di intervenire al Gec 2018, il Global entrepreneuship congress, che si terrà a Istanbul. Il Gec è il Congresso Globale sull'imprenditorialità e raccoglie migliaia di imprenditori, investitori, ricercatori, responsabili politici e startupper da più di 170 paesi per identificare nuovi modi per aiutare i fondatori ad aprire e scalare nuove imprese in tutto il mondo. Durante il Gec, i partecipanti creano nuove connessioni, acquisiscono nuove conoscenze e tornano a casa pronti a rinnovare i loro programmi, le idee politiche e le competenze degli imprenditori. Il Gec 2018 si svolgerà in Turchia, a Istanbul, che rappresenta un hub economico, culturale fondamentale sia per l'Europa che per l'Asia. Oltre a partecipare al Gec il Comune vincitore parteciperà a una serie di incontri di approfondimento su temi strategici per la città, dedicati a cittadini, studenti, imprenditori per promuovere il proprio ecosistema tra i più importanti magazine online e social network dedicati al mondo dell'imprenditorialità e dell'innovazione.
Il 26 marzo all'incubatore dell'università Luiss di Roma ognuno dei rappresentati dei Comuni finalisti dovrà presentare la propria città ad una giuria di esperti che decideranno il vincitore. A sfidare Padova ci saranno, Cuneo, Vicenza, Crotone, Pesaro, Sesto San Giovanni, Monza e Cagliari. A rappresentare a Roma la città del Santo sarà Carlo Pasqualetto, consigliere della lista Giordani con delega all'Innovazione. «Per la nostra città si tratta di una grande occasione - ha spiegato ieri Pasqualetto vincere questa competizione, consentirebbe di partecipare al Gec 2018, una vetrina mondiale dove sono presenti le più importanti realtà imprenditoriali e quindi per le nostre imprese potrebbe trasformasi in una grande opportunità». Fabrizio Dughiero, prorettore al trasferimento tecnologico dell'Università di Padova ha invece insistito sull'impegno dell'Ateneo padovano sul fronte dell'innovazione. Da questo punto di vista, il progetto più ambizioso del Bo è quello di realizzare il polo dell'innovazione in Fiera.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci