L'INTERVENTO
SELVAZZANO DENTRO Una forte raffica di vento si è abbattuta

Mercoledì 13 Giugno 2018
L'INTERVENTO SELVAZZANO DENTRO Una forte raffica di vento si è abbattuta
L'INTERVENTO
SELVAZZANO DENTRO Una forte raffica di vento si è abbattuta in via Manzoni a Caselle di Selvazzano staccando letteralmente un gazebo allestito in modo permanente nell'area parrocchiale per la sagra di maggio e le varie attività estive. Il tendone con tutta la struttura di sostegno si è alzato in aria ed è volato via, finendo incastrato sul retro del capannone. Nell'area accanto era in corso anche il Grest, organizzato dalla parrocchia, e il forte vento ha spaventato i bambini che sono stati messi al riparo dagli animatori: le attività sono proseguite normalmente all'interno del patronato.
I POMPIERI
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con una pompa per aspirare l'acqua che in pochi minuti aveva letteralmente sommerso via Manzoni e con un mezzo dotato di scala che è servito per raggiungere dall'alto le parti del gazebo che sporgevano dalla rete di recinzione. Tutto è accaduto poco prima di mezzogiorno quando, ancora una volta, nell'area compresa fra Selvazzano e Rubano si è abbattuto una violentissima pioggia allagando le strade. Negli ultimi sei giorni è la terza volta che in questa parte della provincia si abbatte un forte temporale che concentra, in particolare fra Caselle e Sarmeola, una quantità di pioggia che in grado in pochi minuti di sommergere alcune strade.
Una criticità che si è fatta nuovamente sentire: all'alba di venerdì il territorio aveva fatto i conti con la tromba d'aria che nella notte si era abbattuta anche qui sradicando alberi.
L'ALLAGAMENTO
Ieri mattina in pochi minuti via Manzoni a Caselle è stata sommersa da una ventina di centimetri d'acqua trasformandola in un lago: era impossibile transitare nell'area del capolinea dell'autobus. Ma i disagi ci sono stati anche in via Ugo Foscolo, nella parte al confine con Rubano, via Vegri - qui la viabilità è stata fatta deviare a causa delle della strada allagata - e in Bressan. Disagi anche in via Don Bosco a Tencarola dove in alcuni punti la strada è stata allagata e in una fattoria sono state messe in salvo due caprette dai proprietari. Fortissime raffiche di pioggia e vento che hanno messo in difficoltà anche le vie Sardegna e Calabria a Sarmeola dove l'acqua si è accumulata in strada entrano nei cortili delle abitazioni e in qualche scantinando. La forte pioggia ha messo in difficoltà anche via Piccà Grolli nella zona industriale di Sarmeola e via Sant'Antonio.
«Abbiamo avuto delle criticità ha detto il sindaco di Rubano Sabrina Doni in particolare in via Sardegna e Calabria dove l'acqua è defluita a fatica. Molto probabilmente con fenomeni di questa entità la rete scolante è insufficiente».
Barbara Turetta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci