L'INIZIATIVA
PADOVA L'obiettivo è avvicinare i ragazzi delle scuole medie

Mercoledì 21 Novembre 2018
L'INIZIATIVA PADOVA L'obiettivo è avvicinare i ragazzi delle scuole medie
L'INIZIATIVA
PADOVA L'obiettivo è avvicinare i ragazzi delle scuole medie alle nuove tecnologie e alla robotica. Ha fatto tappa ieri al 4° Istituto Comprensivo Padova ScuolaDigitaleTIM, il progetto nazionale promosso da Tim nell'ambito del protocollo d'intesa siglato con il Ministero dell'Istruzione. L'iniziativa, che sarà replicata nello stesso istituto il 22 e 24 novembre e poi il 4, 5, 7 dicembre all'istituto Comprensivo Ardigò, ha coinvolto gli studenti in laboratori durante i quali, attraverso l'uso di sensori e attuatori (motori, luci e suoni), sono stati guidati nella realizzazione di piccoli prototipi elettronici e di un vero e proprio robot.
«Obiettivo del progetto - sottolinea la società - è stimolare la creatività e la passione degli studenti trasformandoli da fruitori di tecnologia passivi ad utilizzatori consapevoli e attivi».
Parallelamente alla formazione in aula, Tim rende disponibile la piattaforma scuoladigitale.tim.it con nove video-lezioni e un'area per i commenti rivolta non solo agli alunni ma anche alle loro famiglie.
ScuolaDigitaleTIM coinvolgerà in aula circa 3000 studenti dagli 11 ai 13 anni di tutta Italia, toccando quindici città: L'Aquila, Catania, Milano, Roma, Padova, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Bologna, Matera, Genova, Udine, Cosenza e Cagliari.
A conclusione del progetto sarà lanciato il concorso online Share the code, aperto a tutti gli studenti coinvolti con l'obiettivo di raccogliere prototipi realizzati con le competenze acquisite.
L'iniziativa è stata avviata nel 2016 rivolgendosi, inizialmente, ai docenti della scuola di ogni ordine e grado, con l'obiettivo di avvicinarli agli strumenti digitali aumentando così il loro bagaglio professionale. Sono stati coinvolti complessivamente circa 4.500 insegnanti, con oltre 200 incontri realizzati su tutto il territorio nazionale. Ora, invece, i protagonisti sono gli alunni. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Codemotion.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci