L'INIZIATIVA
PADOVA Città blindata ieri sera per l'annunciata manifestazione

Lunedì 18 Giugno 2018
L'INIZIATIVA
PADOVA Città blindata ieri sera per l'annunciata manifestazione organizzata da Casa Pound, Forza Nuova e gruppi di estrema destra per commemorare i due militanti del Movimento Sociale Italiano, Giuseppe Mazzola e Graziano Giralucci, assassinati il 17 giugno di 44 anni fa dalle Brigate Rosse.
Le Forze dell'Ordine si sono schierate in piazza Insurrezione e lungo il percorso del corteo che si è concluso in via Zabarella davanti alla targa che ricorda i due militanti uccisi. In circa 200 hanno risposto al volantino che invitava i padovani a ricordare i due concittadini. L'appuntamento era fissato per le ore 19 in piazza Insurrezione da dove, dopo circa mezz'ora è partita la camminata commemorativa. Il corteo in silenzio, dietro un grande striscione che portava la scritta Mazzola e Giralucci nel cuore dei padovani, si è avviato verso piazza Garibaldi per poi transitare sul Liston di fronte al municipio e avviarsi, attraversando riviera Ponti Romani, verso via Zabarella dove il corteo si è bloccato davanti alla targa.
I manifestanti si sono schierati, sempre in silenzio, davanti allo stabile al civico 24 di via Zabarella, dove è apposta la targa ricordo e dove, all'epoca, si trovava la sede dell'Msi. Una giovane ha deposto un mazzo di fiori sotto la targa, poi uno degli organizzatori ha declamato ad alta voci i nome di Mazzola e Giralucci, richiamo al quale i presenti hanno risposto presente a braccio teso. Il corteo si è quindi sciolto sempre nel silenzio.
Una commemorazione che aveva destato qualche preoccupazione in tema di ordine pubblico ma che si è invece svolta in grande tranquillità. L'assassinio di Mazzola, un ex carabiniere in pensione sessantenne, e di Giralucci, un trentenne rugbysta e fondatore del Cus Padova, fu il primo omicidio effettuato e rivendicato dalle Brigate Rosse che un paio di mesi prima avevano rapito il Procuratore Mario Sossi dando il via a quelli che vennero definiti anni di piombo.
Luisa Morbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci