L'INCIDENTE
PIOVE DI SACCO Il paese è sconvolto per la scomparsa di Maria

Domenica 10 Dicembre 2017
L'INCIDENTE
PIOVE DI SACCO Il paese è sconvolto per la scomparsa di Maria Betto, l'anziana investita ieri in via San Pio X mentre andava in centro per fare acquisti natalizi. La vittima dell'incidente, causato da un compaesano 87enne, viveva in via Rusteghello 14, a Piove di Sacco, non distante dal luogo della tragedia. Vedova da tempo, aveva problemi deambulatori dopo una recente operazione chirurgica. Amava camminare autonomamente, ma per percorrere lunghi tratti doveva utilizzare la sedia a rotelle. Madre di quattro figli, ieri mattina, come faceva ogni sabato, ha chiesto di farsi accompagnare in piazza a Piove di Sacco per vedere i negozi in vista del Natale e trascorrere qualche ora all'aria aperta. Dal lunedì al venerdì Maria Betto era seguita da una badante che l'aiutava nei lavori domestici e le faceva compagnia a casa. Il fine settimana erano i suoi quattro figli che a turno si prendevano cura di lei e non le facevano mancare nulla. Stavano già parlando di come organizzarsi per l'imminente Natale e stare tutti insieme attorno al tavolo con le rispettive famiglie per una giornata di festa.
L'USCITA MATTUTINA
Ieri mattina S.S., una delle tre figlie, si è recata in via Rusteghello dall'anziana madre. L'ha aiutata a vestirsi, poi l'ha fatta accomodare sulla sedia a rotelle. Insieme hanno percorso un primo tratto di strada parlando degli appuntamenti con la famiglia per le Festività. I figli, da quando era mancato il padre, non hanno mai lasciato la mamma sola e facevano di tutto per farla stare bene. A volte erano costretti a porle un freno perché Maria Betto, risoluta e volitiva, voleva camminare autonomamente senza la carrozzina nonostante le sue difficoltà fisiche, pur di non disturbare i figli.
IL DOLORE
Dopo la tragedia di ieri mattina, i fratelli si sono chiusi nel più stretto riserbo, attanagliati dal dolore. C'è ancora incredulità per ciò che è avvenuto. Morire in questa maniera assurda li ha lasciati senza parole. Sarà ora dura per loro superare questo grave momento e riprendere la propria vita senza il loro punto di riferimento. I figli di Maria Betto, avvertiti dalla Polizia locale di quello che era capitato, si sono subito recati in ospedale nella speranza di poter salutare la mamma prima che fosse troppo tardi. Dopo la notizia del decesso, si sono stretti attorno alla sorella che adesso dovrà superare uno choc psicologico non da poco, dopo aver visto la mamma morire davanti ai suoi occhi. Alcuni testimoni dell'investimento hanno riferito che la malcapitata è svenuta e non si è più ripresa. È sempre rimasta incosciente e si è subito capito che per lei c'erano ben poche possibilità di salvarsi. Domani, nel frattempo, sarà possibile conoscere la data delle esequie.
L'INCIDENTE
L'investimento è avvenuto ieri mattina poco dopo le 10 a Piove di Sacco, all'incrocio tra via San Pio X e via San Rocco. Anna Betto, 84 anni, costretta su una sedia a rotelle, spinta dalla figlia cinquantenne, è stata investita da un'auto mentre stava attraversando sulle strisce pedonali. Nell'impatto l'anziana è caduta rovinosamente a terra. Le sue condizioni sono subito apparse disperate. Solo qualche botta per la figlia che nel pomeriggio è stata dimessa dall'ospedale. Ad investire le due donne è stato L.F. di 87 anni anch'egli di Piove di Sacco alla guida di una Ford Fiesta. L'uomo si è subito fermato e ha chiamato i soccorsi. Sul posto oltre al personale medico del Suem sono arrivati gli agenti della Polizia locale. Maria Betto è stata trasportata al vicino ospedale dove è spirata poco dopo a seguito delle lesioni riportate. L'automobilista è stato sottoposto ad analisi mediche per valutarne lo stato psicofisico al momento dell'impatto.
Cesare Arcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci