L'assessore Benciolini visita i cimiteri: «Lavori di sistemazione e telecamere»

Martedì 17 Luglio 2018
GLI INTERVENTI
PADOVA È partita dal cimitero di Granze di Camin la sistemazione dei camposanti cittadini. Novità importanti anche per il Maggiore. L'assessore Francesca Benciolini si è recata personalmente in visita nei 15 cimiteri dei quartieri e in quello di via Chiesanuova, parlando con le persone in visita per capirne le reali esigenze. «Siamo partiti da Granze con il riordino ma l'obbiettivo è attuare quanto richiesto in tutti i cimiteri cittadini - spiega -, a Granze abbiamo sistemato i vialetti e gli spazi tra le tombe con la ghiaia per evitare le erbacce ed il disordine. I cimiteri sono come enormi condomini, ognouno dovrebbe cercare di tenere in ordine la propria tomba o, se impossibilitato, affidare ad altri la sistemazione. Inoltre i mezzi pesanti non potranno più parcheggiare. Si tratta di piccoli interventi ma che stanno molto a cuore a me e ai cittadini».
Novità anche per il Cimitero Maggiore. «Abbiamo individuato uno spazio esterno, a metà del viale principale dove è installato un gazebo, per permettere a quanti lo desiderano di celebrare la cerimonia funebre all'aperto anche con accompagnamento di musica dal vivo di piccole orchestre senza nessuna particolare restrizione per quanto concerne il tipo di melodia, come ci è stato richiesto - continua Benciolini -. Sempre nell'ottica di rendere più accessibili confortevoli le visite, abbiamo aperto un cancello sul muro retrostante a nord-ovest per facilitare l'ingresso a quella porzione di cimitero anche a quanti hanno problemi di deambulazione. Finora quella zona era accessibile solo utilizzando un montascale, ora invece si potrà arrivare con l'auto seguendo il perimetro esterno e poi entrare direttamente».
Novità anche nella parte più nuova del Maggiore dove è stata realizzata qualche anno fa la collinetta per spargere le ceneri dei defunti che lo desiderano. Individuato anche uno spazio per le sepolture dei non cattolici, che sono in aumento.
Novità pure in tema di sicurezza. «Abbiamo investito 150mila euro con i quali posizionare telecamere all'esterno dei cimiteri, soprattutto quelli dei quartieri - chiude l'assessore - inoltre sempre per maggiore sicurezza dei visitatori, abbiamo pensato di affidare parte della sorveglianza ai nonni vigile che avranno il compito di passeggiare e controllare il camposanto. Dalle persone che abbiamo incontrato abbiamo ascoltato la necessità di sentirsi più sicure»
L.Morb.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci