INQUINAMENTO
PADOVA Calano le concentrazioni di Pm 10 e da oggi potranno tornare

Martedì 22 Gennaio 2019
INQUINAMENTO
PADOVA Calano le concentrazioni di Pm 10 e da oggi potranno tornare a circolare gli Euro 4 diesel e i mezzi commerciali. Grazie al pm 10 colato a picco nelle giornate di venerdì e sabato, quando si sono registrati, a fronte di limite massimo di 50 microgrammi di polveri sottili per metro cubo d'aria, rispettivamente 31 mg/ mc e 25 mg/mc, da domani il semaforo che regola i blocchi della circolazione passerà da giallo a verde.
CATEGORIE
Questo significa che, dopo una settimana di fermo, potranno tornare a circolare gli Euro 4 diesel e i mezzi commerciali. Una circostanza che, sicuramente, calmerà, almeno in parte, gli animi di commercianti e artigiani che, nei giorni scorsi, contro i blocchi sono scesi sul piede di guerra. «Per fortuna, ci viene concesso un respiro momentaneo - ha detto ieri l'assessore all'Ambiente Chiara Gallani - Le misure di limitazione al traffico, come da accordo di bacino, ora si allentano ritornando a quelle di base valide per tutta la stagione. L'attenzione però deve restare alta: Padova rimane una città con l'aria pessima. A conferma di questo, ci sono i dati relativi a domenica scorsa quando il Pm 10 che è risalito a quota 58. Per questo è necessario che i cittadini collaborino non solo rispettando i limiti alla circolazione, ma anche attenendosi alle prescrizioni relative all'utilizzo dei riscaldamenti».
Il semaforo verde rimarrà in vigore fino a giovedì 24 gennaio quando è prevista l'emissione del nuovo bollettino dell'Arpav. Dal momento che anche sabato scorso il Pm10 è rimasto sotto il limite di guardia, il via libera agli Euro 4 e ai mezzi commerciali resterà valido almeno fino a lunedì prossimo.
Ma, cosa prevedono i blocchi adottati dall'amministrazione Giordani? Dal lunedì al venerdì, dalle 8 e 30 del mattino alle 18 e 30 non possono circolare i veicoli a benzina Euro 0 e 1 e i diesel Euro 0, 1, 2, 3, oltre che i ciclomotori e motocicli a due tempi.
REGOLE
Non solo. Nel caso, in cui, gli sforamenti delle concentrazioni di Pm 10 superino i 4 giorni consecutivi , com'è già accaduto in tre occasioni , lo stop riguarda anche gli Euro 4 diesel. Se poi gli sforamenti superano i 10 giorni, scatta anche lo stop per gli Euro 4 diesel commerciali dalle 8 e 30 alle 12 e 30. Per quel che riguarda gli impianti termici, invece, con allerta verde (sotto i 4 sforamenti) è prevista la limitazione della temperatura degli ambienti che non deve superare i 19 gradi (con tolleranza di 2 gradi) nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e non possono essere utilizzati stufe e caminetti inferiori alla classe energetica 2 stelle. Dopo i 5 sforamenti scatta anche lo stop per i dispositivi di classe inferiore a 3 stelle. Dopo i 10 sforamenti , infine, scatta anche il divieto anche per gli impianti che non raggiungono le 4 stelle.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci