Incidente in via Armistizio, l'azienda: «Facciamo corsi di sicurezza sulla strada»

Venerdì 21 Luglio 2017
Incidente in via Armistizio, l'azienda: «Facciamo corsi di sicurezza sulla strada»
«Acegas Aps dedica oltre 2mila e 800 ore all'anno per formare i suoi dipendenti sui temi della sicurezza, anche quella stradale». Dopo l'incidente che mercoledì scorso, alla Paltana, ha coinvolto un camion della spazzatura e ben 5 auto, ad intervenire è la multiutility che gestisce, tra le altre cose, l'asporto e lo smaltimento dei rifiuti in città.
«L'incidente di mercoledì mattina in via Romana Aponense, non è neppure lontanamente accostabile a quanto avvenuto lo scorso 17 marzo su via Vigonovese, dove la causa del sinistro fu l'uscita accidentale dalla sagoma del mezzo di una barra stabilizzatrice» premette AcegasAps che poi aggiunge: «Il sinistro di ieri (mercoledì, ndr) invece rientra nella normale casistica di qualsiasi incidente stradale dovuto all'interazione di più mezzi. Tra l'altro, l'accertamento delle cause è tuttora al vaglio delle autorità e degli enti competenti, ma non appare in alcun modo acclamatrato- almeno sino ad ora- il livello di responsabilità dei conducenti dei mezzi coinvolti , dunque nemmeno del nostro autista». «A prescindere dai sinistri, l'attenzione di AcegasApsAmga al tema sicurezza, a tutela sia dei lavoratori che dei cittadini, è sempre stata e sarà massima. In quest'ambito, vale la pena segnalare le ore di formazione erogate ai dipendenti della funzione servizi Ambientali sulle tematiche afferenti la sicurezza: 2.843 ore nel 2016 e 1.080 ore nella prima metà del 2017. Tra i principali percorsi formativi ricordiamo: Rischi specifici accordo Stato-Regioni, Attrezzature (Gru, Carrelli), Addestramenti sull'uso dei mezzi, Guida Difensiva» spiega ancora l'azienda.
«Le tante attività formative messe in campo - chiudono - non sono solo servite a migliorare i comportamenti operativi dei colleghi, ma hanno anche lavorato su consapevolezza e cultura della percezione dei rischi. A questo proposito vale la pena evidenziare come negli ultimi anni siano in costante aumento le segnalazioni attivate internamente dagli stessi colleghi rispetto a situazioni di potenziale rischio ,anche se non hanno fino ad ora generato incidenti».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci