IL PROBLEMA
CONSELVANO/BASSA L'ondata di maltempo invernale non ha risparmiato

Martedì 20 Marzo 2018
IL PROBLEMA CONSELVANO/BASSA L'ondata di maltempo invernale non ha risparmiato
IL PROBLEMA
CONSELVANO/BASSA L'ondata di maltempo invernale non ha risparmiato la Saccisica ed il Conselvano, con disagi causati soprattutto per il forte vento. Il ventoinfatti ha iniziato a spirare con forza fin dal tardo pomeriggio di domenica, raggiungendo la forza massima nella notte tra domenica e lunedì, mettendo a dura prova tensostrutture e alberature un po' su tutto il territorio.
Intorno alle 22 a Conselve, dal Prato Comunale, complice una folata particolarmente violenta, un albero che si trovava in prossimità della recinzione esterna si è spezzato e parte di esso è rovinata sulla strada adiacente, viale Venezia. Si tratta di una via a senso unico che dalla zona delle scuole porta verso il centro cittadino, costeggiando da un lato l'ampio parco pubblico, e sul lato opposto uan serie di case singole. La fortuna ha voluto che i rami dell'albero abbiano solo solo sfiorato, senza investirla in pieno, una vettura parcheggiata lungo la strada.
Nel corso della notte sono intervenuti i vigili del fuoco avvisati dai cittadini, per liberare la carreggiata ostruita dalla pianta caduta: solo ieri tutti i rami sono stati tolti dalla sede stradale e la circolazione è tornata regolare.
Il sistema idraulico su tutto il territorio della Saccisica-Conselvano ha retto alla pioggia copiosa caduta sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, così come ieri.
Vento e pioggia, ma anche il gelo di quest'ultimo scampolo di inverno, sembrano invece essere stata la causa del distacco di un grosso mattone in laterizio dal campanile del duomo di Candiana, nella mattinata di domenica, poco prima dell'inizio della messa domenicale. Da un'altezza di circa 40 metri, il campanile ne misura in tutto 46, è volato a terra un pezzo del manufatto, all'interno della recinzione comunque già predisposta dopo che nei mesi scorsi erano caduti piccoli frammenti di un cornicione.
«I vigili del fuoco faranno un'attenta ricognizione non appena il tempo lo consentirà - spiega il parroco don Leopoldo Zanon - intanto, per una maggior sicurezza di fedeli e cittadini, ci hanno chiesto di transennare l'area intorno al campanile fino ad una distanza di sette metri, cosa che abbiamo subito fatto» aggiunge il sacerdote.
Copiosa nevicata nella mattinata di ieri anche sulla Bassa. Grossi fiocchi hanno cominciato a cadere già dalle 8 di ieri mattina, senza tuttavia riuscire ad attecchire al suolo, nel monselicense e nell'estense. Per questo non è stato necessario l'intervento dei mezzi spargisale nella Bassa, anche se l'evolversi della situazione meteorologica è stato seguito con grande attenzione dai vari gruppi di Protezioni civile e dalle amministrazioni comunali. Non si sono registrati problemi o disagi per quanto riguarda il traffico a causa del maltempo, poichè questo era stato comunque largamente annunciato. La neve si è poi trasformata in pioggia quasi ovunque alla fine della mattinata, quando le temperature si sono alzate di qualche grado.
Ora si guarda al termometro, perchè, a fronte di un leggero mglioramento della situazione meteo a partire da metà settimana, la colonnina di mercurio dovrebbe comunque assestarsi ancora su valori ben al di sotto della media stagionale.
Nicola Benvenuti
Camilla Bovo
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci