IL LUTTO
PADOVA Un rientro a scuola caratterizzato da un dolore cocente quello

Martedì 11 Dicembre 2018
IL LUTTO
PADOVA Un rientro a scuola caratterizzato da un dolore cocente quello vissuto ieri mattina dagli studenti dell'Itis Marconi di via Manzoni, dove insegnava Enzo Giovanni Fontana. Appassionato di sub e di alpinismo, oltre che del suo lavoro, Fontana si era immerso di fronte a Torri del Benaco, acque che conosceva bene ma che questa volta lo hanno tradito. Qui Fontana insegnava elettrotecnica, elettronica e impianti. Ieri mattina tutti gli studenti erano sconvolti dalla notizia e molti si sono abbandonati ad un pianto colmo di dolore.
Tutti stimavano e apprezzavano il cinquantacinquenne, originario del vicentino ma ormai padovano di adozione. In segno di lutto la scuola ha deciso inoltre di annullare la tradizionale serata artistico-musicale che era in programma per il prossimo 19 dicembre.
PERDITA ENORME
«Per tutti è una perdita gravissima e tutti sono sconvolti dalla sua morte improvvisa. Tanti i ragazzi che non hanno trattenuto le lacrime - ha raccontato il dirigente scolastico Filippa Renna -. Enzo era un punto di riferimento per tutti, non solo un insegnante. Era un modello di riferimento a cui i ragazzi si rivolgevano per consigli o per raccontare di loro stessi. Non solo i suoi studenti ma anche quelli già diplomati e usciti dalla scuola mantenevano un rapporto con il loro ormai ex professore e lui era sempre pronto ad ascoltarli. Enzo non aveva figli ma ripeteva sempre ai ragazzi per me siete i figli che non ho avuto. E loro subito pur provati dal grande dolore si sono dati da fare per ricordare e rendere omaggio ad un professore tanto amato».
IMMAGINI E FILMATI
Stanno raccogliendo - spiega la dirigente - le foto dei momenti vissuti insieme e testimonianze, vogliono realizzare un video che ricordi quello che il docente ha rappresentato per loro e ricordare che persona fosse al di là dell'insegnante. Un allievo che suona l'organo si è offerto di suonarlo durante il funerale». I ragazzi andranno al funerale con due pullman.
LA CARRIERA
Fontana dopo aver frequentato l'Itis Rossi di Vicenza si era laureato in Ingegneria elettronica a Padova ed aveva scelto l'insegnamento , da molti anni era docente dello storico Itis Marconi. La sua era una vera passione: si occupava di seguire i suoi ragazzi anche nel corso dei primi passi nel mondo del lavoro collaborando in questo anche con Confindustria. Il suo impegno lo profondeva inoltre quale membro del Comitato Elettrotecnico Italiano. Per il Marconi curava iniziative didattiche e di ricerca ed era consulente esterno per aziende ed enti.
Insegnare era una passione pari a quella per la montagna e per le immersioni. Era sia uno scalatore che un subacqueo esperto. Sport che gli davano tante soddisfazioni come i suoi studenti, ai quali amava raccontare le sue esperienze sulle vette o sui fondali.
Luisa Morbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci