«Il cane abbaia troppo e ci disturba», esposto dei vicini contro Ascierto

Sabato 12 Gennaio 2019
IL CASO
PADOVA Il cane abbaia troppo e i vicini di casa presentano un esposto contro Filippo Ascierto. A denunciare l'accaduto, con un video su Facebook è stato, ieri pomeriggio, l'ex senatore del Popolo della libertà. Video in cui l'esponente di Fratelli d'Italia racconta la sua nuova disavventura riprendendo la sua meticcia Bella mentre scorazza felice nella terrazza del suo appartamento in pieno centro.
«I signori che abitano qui davanti denuncia Ascierto inquadrando le finestre dei suoi dirimpettai mi hanno fatto pervenire un esposto. Se la prendono con Bella che avrebbe solo una colpa: quella di abbaiare. Ma se un cane non abbaia, cosa dovrebbe fare, fischiare?» si chiede ironicamente, l'ex senatore che poi rincara la dose: «A questo punto, a chi mi conosce chiedo una cosa molto semplice: cerco una persona che insegni alla mia cagnetta a fischiare, così i vicini non avranno più nulla di cui lamentarsi».
A questo punto, però, l'esponente del partito di Giorgia Meloni si fa più serio. «L'esposto è stato presentato alla Polizia municipale e, sinceramente, fatico a capirne il motivo. Bianca di notte dorme in casa, al massimo può abbaiare qualche volta quando sta in terrazzo, magari quando passa qualche altro cane. Sinceramente faccio un po' fatica a comprendere il motivo di un'iniziativa di questo tipo. Questa vicenda mi rammarica anche per il fatto che Bella arriva da un canile da dove il sottoscritto l'ha salvata da un vita infelice».
Ora resta da capire se l'esposto avrà o meno delle conseguenze. Ma cosa prevede il Regolamento comunale in materia? «Detenere un cane comporta una serie di obblighi e di doveri. Chi ha un animale deve conoscere le sue caratteristiche fisiche ed etologiche ed essere informato sulla normativa vigente si legge nel regolamento per la Tutela del benessere degli animali - Il cane deve essere educato, in modo tale che il suo comportamento sia adeguato alle specifiche esigenze di convivenza con persone e animali del contesto in cui vive. Il proprietario di un cane è sempre responsabile del suo benessere, controllo e conduzione e risponde, sia civilmente sia penalmente, dei danni o delle lesioni a persone, animali e cose provocate dall'animale stesso si legge ancora - Tra i vari obblighi, chi detiene un cane deve prendere ogni precauzione per impedirne la fuga e garantire la tutela dei terzi da aggressioni. In caso di necessità, il cane deve essere affidato a persone in grado di gestirlo correttamente. Si ricorda che è vietato maltrattare e/o cagionare una lesione ad un animale, addestrarlo ed utilizzarlo per combattimenti».
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci