I sindacati: «L'ospedale chiude per ferie»

Venerdì 19 Maggio 2017
I sindacati: «L'ospedale chiude per ferie»
Chiudono per ferie 229 posti letto, a scaglioni tra giugno e settembre. Nello specifico 60 di area medica, 134 di area chiurugica, 35 di area pediatrica: eccolo il Piano ferie 2017 dell'Azienda ospedaliera così come presentato dalla direzione alle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Rsu. Ora si attende solo la firma ufficiale, poi prenderà il via il programma di contrazione della capacità ricettiva del grande polo di via Giustiniani. Un calo di risposta assistenziale che va di pari passo con il fisiologico calo di domanda durante i mesi estivi, e consente agli operatori del comparto di andare in vacanza (ferie di 15 giorni lavorativi).
Ma, c'è un ma. «Siamo seriamente preoccupati perché già ora soffriamo di una grave carenza di personale. L'ulteriore contrazione - riflettono Emiliano Bedon e Fabio Turato della Cisl - non siamo certi riesca a garantire il Piano, considerando che l'Azienda ospedaliera è centro di riferimento regionale per molte specialità. Per esempio la Patologia neonatale è sotto di sette infermieri per gravidanze, aspettative obbligatorie e lunghe malattie ma non potrà chiudere posti letto per il periodo estivo». Ad accrescere la preoccupazione è che, rileva la Cisl, «per assurdo abbiamo ottenuto le autorizzazioni regionali ad assumere ma non abbiamo infermieri: a fronte di venti hanno risposto positivamente solo dieci infermieri attinti dalla graduatoria ed ora detta graduatoria è terminata».
Quindi è cortocircuito: ora l'Azienda è sprovvista di una graduatoria di concorso da dove attingere personale infermieristico da inserire in servizio pur avendo l'autorizzazione dalla Regione ad assumere. «Abbiamo avuto la garanzia - sottolineano Turato e Bedon - che sono già state attivate le procedure per avviare il prossimo concorso per infermieri e che prima verrà aperto un bando di mobilità in entrata per tentare di acquisire personale infermieristico. Con l'amministrazione è aperto un tavolo grazie al quale continueremo a monitorare la situazione». La Cisl ricorda infine che l'Azienda ha ancora una graduatoria disponibile per assumere infermieri pediatrici e operatori socio-sanitari.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci