I sindacati: «Corse lente e perdiamo passeggeri»

Domenica 15 Luglio 2018
I sindacati: «Corse lente e perdiamo passeggeri»
TRASPORTI
«Nel 2017 Busitalia ha perso 4 milioni di passeggeri e quest'anno potrebbe andare anche peggio». Stefano Pieretti non è per nulla ottimista sul futuro del trasporto pubblico padovano. «Se si continua così, la situazione potrà solamente peggiorare dice ancora il rappresentante di Adl Cobas Pensiamo, per esempio, a cosa si sta facendo per il contrasto ai portoghesi. Invece di utilizzare del personale con esperienza nel controllo dei biglietti, si fa sistematicamente ricorso a ragazzi con contratto a termine. Ragazzi che, molto spesso, vengono aggrediti e che non hanno alcun potere contrattuale». E' della settimana scorsa l'aggressione ai danni di tre giovani controllori da parte di un immigrato senegalese.
«Bisogna poi chiedersi come mai la gente utilizza sempre meno bus e tram dice ancora Pieretti - La risposta è molto semplice: la velocità commerciale dei nostri mezzi è sempre più bassa. Le nostre strade sono troppo trafficate, ci sono poche corsie preferenziali e, di conseguenza, gli autobus ci mettono troppo tempo per coprire la distanza tra un capolinea e l'altro. E' necessario fare delle scelte radicali conclude se si vuole rendere più attrattivo il trasposto pubblico. È necessario adottare provvedimenti anche impopolari che, magari, scontentano degli interessi particolari».
Una decina di giorni fa in Prefettura i rappresentanti di Sls, Adl Cobas e Sgb alla presenza del viceprefetto Pasquale Aversa hanno incontrato i vertici di Busitalia Veneto guidati dall'amministratore delegato Franco Viola. Sul piatto molte questioni irrisolte, dalla riorganizzazione dei turni alla manutenzione dei mezzi, per arrivare rimodulazione delle linee che ha creato non pochi problemi agli autisti. Sindacati e azienda si sono dati appuntamento per fine mese per trovare un accordo. Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci