Grimaldello nello zaino: arrestato ladro di biciclette

Domenica 25 Febbraio 2018
IL CONTROLLO
PADOVA I vigili fanno un appostamento ai Giardini dell'Arena e pizzicano un ladro seriale di biciclette in trasferta da Rovigo. Mercoledì scorso alcuni agenti del reparto Polizia giudiziaria - squadra Antidroga della Polizia Locale, erano appostati in osservazione all'interno dei Giardini dell'Arena. L'operazione rientra nell'ambito dei servizi che, quotidianamente, vengono svolti nell'area per contrastare lo spaccio e la ricettazione.
Ad un certo punto, a insospettire i vigili sono stati due giovani, un italiano e uno straniero, che stavano confabulando con fare sospetto. Una circostanza che ha indotto gli agenti ad allertate i colleghi della squadra Sicurezza Urbana affinché identificassero le due persone. All'arrivo dei rinforzi, però, lo straniero è riuscito a fuggire. Il ragazzo italiano, in compenso, è stato bloccato. Una volta identificato, è risultato essere un 31enne residente a Rovigo.
Dal momento che il giovane tradiva un certo nervosismo, gli agenti hanno deciso di approfondire il motivo per cui si trovasse ai giardini.
E' scattata quindi la perquisizione nei confronti del ragazzo. In modo particolare i vigili hanno concentrato la loro attenzione sullo zainetto del giovane. Un'intuizione che si è rivelata vincente. All'interno dello zaino, infatti, c'erano un grosso taglierino e alcuni grimaldelli. Interpellato su che cosa gli servissero quegli attrezzi, il 31enne non ha saputo fornire una risposta plausibile. Spiegazione che è arrivata a breve giro, quando gli agenti hanno verificato i suoi trascorsi penali. Al controllo l'uomo risultava essere gravato da numerosi precedenti per furti di biciclette e che l'ultima denuncia a suo carico risaliva a gennaio. Insomma, un vero e proprio ladro seriale di biciclette, come ce ne sono probabilmente molti in quella zona. Una circostanza che è stata confermata anche dal diretto interessato.
Il giovane, infatti, ha ammesso di spostarsi di frequente da Rovigo a Padova per cercare di rubare qualche bicicletta e rivenderla subito. Il 41enne ha ammesso poi che, qualche istante prima, stava trattando con lo straniero che poi è fuggito, la vendita di una bici. A fronte di questo, la Polizia locale non ha potuto far altro che accompagnare il ragazzo presso gli Uffici della Polizia Locale di via Liberi. Qui è stato denunciato per possesso ingiustificato di arnesi da scasso e armi od oggetti atti ad offendere e il contenuto dello zainetto - un vero e proprio kit del ladro di biciclette - è stato sequestrato.
Alberto Rodighiero
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci