Ex assessori sorvegliano l'Arcella: «Degrado anche davanti ai negozi»

Lunedì 10 Dicembre 2018
Ex assessori sorvegliano l'Arcella: «Degrado anche davanti ai negozi»
L'INIZIATIVA
PADOVA Prima tappa del tour del quartiere Arcella annunciato dai consiglieri della Lega Nord Vera Sodero e Alain Luciani. «Siamo partiti da San Carlo perché è il rione dal quale giungono le maggiori richieste di sicurezza da parte dei residenti - spiega Luciani dopo l'iniziativa di sabato -, forse anche perché proprio di fronte alla Galleria San Carlo si trova la sala Bingo che fin dalla sua nascita è fonte di degrado. Intorno si radunano anche in pieno giorno gruppi di spacciatori e sbandati che molestano i residenti quando non accade di peggio. Ogni settimana percorreremo un rione del quartiere Arcella, recandoci anche dai due esercenti vittime di rapine negli ultimi due giorni aggiunge Sodero -. Il nostro scopo è quello di fotografare la situazione, sentire i problemi dalla voce di residenti e commercianti ed elaborare delle proposte».
L'APPUNTAMENTO
I consiglieri si sono dati appuntamento intorno alle 16, un orario che soprattutto di sabato avrebbe dovuto vedere il centro commerciale della Galleria ed i dintorni, già gremiti di persone considerato anche il periodo natalizio. «Nel parcheggio retrostante la Galleria e nel parco a fianco, nonostante l'ora, già c'erano gruppetti di sbandati e spacciatori - dice Luciani -. Piccoli bivacchi con persone ubriache, considerando il numero di bottiglie vuote che avevano accanto. Appena il consigliere Sodero è scesa le si sono avvicinati».
LE RICHIESTE
I due consiglieri si sono quindi recati in galleria per sentire dagli stessi esercenti problemi ed eventuali richieste. «Lamentano carenza di sorveglianza e grosse difficoltà nel far sì che i clienti raggiungano i negozi soprattutto per lo stato del parcheggio e dei giardini dove stazionano presenze per nulla rassicuranti - afferma il consigliere della Lega -. Spesso i clienti sono oggetto di molestie e nel caso di persone anziane la situazione diventa problematica. Molte non si fidano a uscire sole. Abbiamo voluto sentire anche il parere anche dei due sorveglianti in servizio, uno dei quali straniero - prosegue Luciani -. Quest'ultimo si è lamentato perché si sente penalizzato dal comportamento dei connazionali che delinquono e creano sospetti anche su chi come lui lavora regolarmente ed è integrato. Entrambi ci hanno detto di essere impotenti di fronte agli spacciatori che stazionano in disturbati».
LE PROPOSTE
Sodero e Luciani hanno anche attraversato il parco constatando che quanto raccontato dai commercianti è visibile anche in pieno giorno. «Dopo aver raccolto le testimonianze e le esigenze di San Carlo, vogliamo proporre al questore, almeno in questo periodo di festività, se sia possibile dislocare un'auto della polizia come postazione fissa, che controlli la situazione e infonda sicurezza nei cittadini annunciano i consiglieri -. Per il centro commerciale intendiamo anche lanciare l'idea di allargare i suoi spazi sistemando anche all'esterno dei banchetti natalizi in modo da far spostare gli spacciatori».
Luisa Morbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci