Due scontri: perdono la vita un centuaro e una ciclista

Lunedì 18 Febbraio 2019
GLI INCIDENTI
BAONE/CODEVIGO È stata una domenica di sangue lungo le strade della Bassa Padovana. Un incidente mortale si è verificato alle 16,30 a Baone: ha perso la vita un motociclista, Tiziano Checchi, di 77 anni. Il secondo incidente mortale è avvenuto alle 20,45 lungo la strada dei Pescatori a Codevigo dove una ciclista cinese di 37 anni del posto è stata investita da un'auto ed è morta sul colpo.
Nello scontro di Baone sono stati tre i mezzi coinvolti. Tiziano Checchi, residente a Occhiobello (Rovigo), viaggiava in sella ad una moto Honda Transalp 600. Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Polizia stradale, coordinati da Gianfranco Martorano, il pensionato stava procedendo in direzione Este ad una velocità moderata. Nella corsia opposta di marcia per pura fatalità si sono scontrate leggermente una Volkswagen Golf e una Mercedes guidata da F.B. di 72 anni di Vo' Euganeo. Nella carambola la Mercedes ha invaso la corsia opposta proprio mentre stava arrivando la Honda. Il centauro non ha avuto il tempo di frenare. L'impatto è stato inevitabile. Il 77enne dopo lo schianto è caduto rovinosamente a terra privo di sensi. Ferito lievemente invece F.B., mentre è rimasto illeso il conducente della Golf.
I SOCCORSI
Immediato l'allarme ai soccorritori. In pochi minuti in via Banze sono arrivati l'elisoccorso e più ambulanze del Suem. I sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo. Per i rilievi sono arrivati gli agenti della Stradale, mentre una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Este è intervenuta a supporto per la viabilità. Il traffico lungo la Provinciale 89 Dei Colli è stato bloccato. I due automobilisti sono risultati negativi all'alcoltest. Attorno alle 18,30, dopo aver ricevuto il nullaosta della magistratura il corpo del motociclista, è stato trasportato all'istituto di Medicina legale in attesa di essere riconsegnato ai familiari. Al momento dell'incidente mortale, avvenuto all'altezza di una semi curva, le condizioni meteo erano favorevoli. La viabilità lungo la Provinciale Dei Colli è tornata alla normalità soltanto dopo le 19.
IL CORDOGLIO
Daniele Chiarioni, sindaco di Occhiobello, ricorda Tiziano Checchi, originario di Vigarano Mainarda ma da anni residente in via Marchesi 5 a Santa Maria Maddalena, dove viveva da solo, come una persona attiva e vitale. «Una tragica fatalità - commenta - Si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. La nostra vicinanza ai suoi cari». La giornata splendente aveva invogliato il 77enne a tirare fuori dal garage la sua Honda. Considerato da tutti una persona esperta delle due ruote e molto prudente, è andato incontro ad un destino tragico.
L'IMPATTO
Il secondo impatto mortale è avvenuto lungo la strada dei Pescatori all'incrocio con via Fermi e via Bozzolane. Un'Audi A1 condotta da C.G. di 30 anni di Cavarzere, forse per l'oscurità, ha urtato contro una bicicletta. La trentasettenne, Zhen Li, che si trovava in sella è morta sul colpo. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarla. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia stradale di Piove di Sacco. I mezzi incidentati sono stati sequestrati. L'automobilista è stato accompagnato in ospedale a Piove di Sacco per le analisi mediche di rito.
Cesare Arcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci