Diocesi: a lezione per imparare la buona politica

Giovedì 22 Febbraio 2018
L'IMPEGNO
PADOVA «Elezioni politiche e non solo - dall'appuntamento del 4 marzo ai nuovi percorsi formativi», questo il tema di una serie di iniziative proposte dalla Pastorale Sociale e dalla scuola di Formazione sociopolitica della Diocesi, il tutto senza perdere l'attenzione ai grandi temi dell'attualità. La Scuola di Formazione, se da un lato propone un approfondimento in vista delle politiche, dall'altra appoggia e sostiene altri percorsi costruiti dai giovani stessi o a loro rivolti. «La nostra democrazia è un oggetto fragile e a rischio deterioramento se non viene curata bene, cosa non facile ma che va fatta - dice Luigi Gui direttore della Scuola - la Diocesi, attraverso la scuola, offre questo servizio e per questo l'ultimo degli incontri previsti non sarà riservato ai corsisti ma aperto a tutti i cittadini».
Tre i percorsi: Bohlitica, Immischiati e Tonioloricerca. «Abbiamo voluto mettere insieme giovani che arrivano da diverse associazioni ed esperienze raccogliendo l'eredità di Città Futura che per le ultime amministrative aveva visto il confronto con i candidati consiglieri under 35 - ha spiegato Davide Pierobon - l'idea è la formazione permanente, Bohlitica offre chiavi di lettura concrete». «Si tratta di 5 appuntamenti al Centro Universitario di via Zabarella, promossi da Ac, Noi, Fuci, Acli, Agesci, Csi e Fisp, il primo il 23 febbraio sul tema Casta vs cittadini? - spiega Pietro Calore - incontri interattivi e coinvolgenti che inizieranno con un aperitivi». Tre gli appuntamenti di Immischiati che ha lo scopo di formare per un impegno sociale consapevole. Al primo appuntamento interverranno Luigi Gui ed il costituzionalista Alessandro Simonato. «Si tratta di incontri centrati sui 5 principi fondamentali della dottrina sociale della chiesa promossi dalle Acli che si terranno a Casale di Scodosia, il 3 il 10 ed il 17 marzo, voluto dai giovani del luogo e di altri Comuni - afferma Damiano Caravello - vogliamo iniziare una semina perché siamo convinti che la Dottrina Sociale della Chiesa sia e debba essere di tutti ma lo facciamo in modo chiaro e semplice. Una proposta per i giovani ma aperta a tutti gli interessati».
Tonioloricerca, il bimestrale del Centro Toniolo si presenta in una nuova veste. «Da questa settimana diventa un inserto della Difesa del Popolo - annuncia il direttore del settimanale diocesano Guglielmo Frezza - il primo inserto sarà dedicato a giovani e politica e riporta le storie di giovani impegnati con diversi partiti. Tonioloricerca è frutto di una collaborazione iniziata sul sito del settimanale, è la prima tappa di un percorso di 2 anni che parlerà di politica sotto tutti gli aspetti e ci porterà alle consultazioni europee. Partiamo volutamente alla vigilia di queste elezioni ma tutto non si risolve con questo voto».
L'inserto sarà consultabile online dove è previsto anche spazio di discussione. Infine Suor Francesca Fiorese, direttore dell'Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro sottolinea come «se noi adulti creiamo spazi liberi e siamo a supporto, loro usano la loro creatività e occupano i loro spazi ma noi dobbiamo stare un passo indietro».
Luisa Morbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci