Chi usa di più la bicicletta? Padova sfida 52 città europee

Giovedì 27 Aprile 2017
Chi usa di più la bicicletta? Padova sfida 52 città europee
(Al.Rod.) Padova ci riprova e tenta di aggiudicarsi il riconoscimento di città più ciclabile d'Europa. Per il quinto anno consecutivo la città del Santo partecipa infatti all'European Cycling Challenge, sfida europea in bicicletta, individuale e a squadre, tra città europee, tra persone che si spostano nella propria città con la bicicletta.
La gara è nata per promuovere l'uso della bici e per incentivare una mobilità sostenibile alternativa all'auto privata. Si contano i chilometri percorsi in bicicletta per raggiungere il posto di lavoro, andare a scuola, fare commissioni, tutti gli spostamenti non sportivi durante un periodo ben definito: dall'1 al 31 maggio 2017. La città che accumula più punti, cioè che copre più chilometri, vince.
L'European Cycling è una competizione a squadre cittadine di ciclisti urbani che si svolge ogni anno durante l'intero mese di maggio. Nata da un'idea della città di Bologna come progetto pilota con 70 persone, l'Ecc è oggi uno dei più grandi eventi di ciclismo urbano a livello europeo: durante l'edizione 2016 hanno partecipato 52 città di 17 Paesi, con 46mila ciclisti che hanno pedalato per 4 milioni di chilometri in un mese. Un approccio giocoso che punta a incoraggiare le persone a usare la bicicletta il più possibile: i partecipanti registrano i loro spostamenti in bicicletta con una applicazione gratuita per smartphone, contribuendo così al chilometraggio complessivo della loro squadra cittadina, e possono controllare in tempo reale le classifiche della loro città e la loro posizione personale.
La competizione trasforma inoltre i ciclisti in produttori di dati che hanno un particolare valore per gli urbanisti e i tecnici della mobilità.
Le così dette mappe di calore (heatmaps) danno una prima idea dei percorsi effettuati dai ciclisti lungo le strade cittadine, ma un'analisi più approfondita offre dettagliate informazioni su origini-destinazioni, tempi persi alle intersezioni, possibile congestione lungo le piste ciclabili. Possono partecipare tutti i cittadini residenti e non che decidono di usare la bicicletta anziché mezzi di trasporto motorizzati per gli spostamenti nel territorio di Padova.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci