Centrodestra: «Non si è fatto abbastanza sulla criminalità»

Martedì 18 Dicembre 2018
Centrodestra: «Non si è fatto abbastanza sulla criminalità»
LE REAZIONI
PADOVA La classifica del Sole 24 ore spacca l'opposizione. La prima da andare all'attacco è stata ieri la capogruppo di Forza Italia Eleonora Mosco. «E' evidente che tutti tifiamo per la nostra città e che non può che far piacere questo avanzamento in classifica ha premesso Mosco detto questo, però, i numeri non fanno altro che darci ragione. A Padova c'è un problema di sicurezza grande come una casa». «Anche se questa amministrazione lo nega con tutte le sue forze ha detto ancora l'esponente azzurra il principale problema di Padova è la lotta all'illegalità. Una lotta che, però, non viene portata vanti con convinzione da Giordani e dai suoi».
L'OPPOSIZIONE
Ieri mattina, invece, su Facebook, il consigliere di Libero Arbitrio Enrico Turrin ha evidenziato come Padova, rispetto all'anno scorso, abbia fatto un balzo in avanti di ben 9 posizioni. «Purtroppo questa amministrazione nei confronti della sicurezza ha solamente un atteggiamento ideologico e i risultati sono sotto gli occhi di tutti sbotta, poi, il consigliere leghista Alain Luciani Giordani, pur di non a dare contro a Coalizione civica ha smontato il Regolamento di Polizia urbana. Come se non bastasse, ha ben pensato di togliere la gestione dei conflitti condominiali ai vigili e di affidarla agli assistenti sociali. In questo modo, invece di risolvere i problemi li si aggrava».
«E' vero, rispetto al passato siamo saliti in classifica ha commentato, poi, il capogruppo del Movimento 5 Stelle Giacomo Cusumano Altre città venete, come Vicenza e Verona, però, hanno fatto meglio. Purtroppo ha continuato l'esponente pentastellato l'età media dei nostri agenti di Polizia municipale è molto elevata. Va incentivato il turnover. Questo potrà accadere in maniera significativa quando verrà finalmente introdotta la cosiddetta quota 100 nel nostro sistema pensionistico. Va poi implementato in nostro sistema di videosorveglianza».
L'ASCOM
Rispetto alla classifica del Sole 24 ore, non nasconde qualche perplessità il presidente dell'Ascom Patrizio Bertin. Direi che sulla classica generale il posizionamento al 33° posto è corretto precisa Bertin - ed un avanzamento di nove posizioni è pur sempre un buon segnale. Non nascondo però che, per quanto riguarda le classifiche parziali, mi sia sorto qualche dubbio. Però tant'è: la prendiamo per buona e tentiamo un'analisi su di essa». E dunque se il 5° posto per i consumi confermi una leadership di Padova nel commercio, quel 90° posto (su 107) per scippi e borseggi fa rizzare le antenne. «C'è poi il 62° per rapine - continua il leader dell'Ascom - e questi sono piazzamenti in negativo su tematiche ad alto allarme sociale che non depongono certo a favore. Meglio invece quando parliamo di smart city dove siamo all'11° posto, di start up o di speranza di vita dove siamo addirittura ottavi in entrambe le classifiche».
A.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci