Caldo e malori, richieste d'intervento: più 19%

Venerdì 10 Agosto 2018
SANITÀ
PADOVA Afa e temperature tropicali costano un aumento del carico di lavoro per il 118. Netto incremento degli accessi a Pronto soccorso in veneto nella prima settimana di agosto, con picchi del 19% nell'Ulss 6 Euganea di Padova.
Una prima ricognizione effettuata dal Centro regionale per l'Emergenza e l'urgenza della sanità veneta nelle settimane più calde dell'estate 2018 evidenzia un aumento degli accessi per sintomi e patologie che appaiono correlate al gran caldo e all'afa di questi giorni, con problemi per le persone più fragili, anziani, malati cronici e bambini.
«Non risultano comunque decessi, al momento, per colpi di calore», precisa Gianna Vettore, responsabile del coordinamento regionale dei Pronto Soccorso e dei servizi di emergenza (Creu).
Due sono i ricoveri per ipertermia rilevati al pronto soccorso di Verona, lavoratori all'aperto, vittime del classico colpo di calore. Tra gli effetti collaterali registrati vi è anche l'aumento di broncopolmoniti, a causa degli sbalzi improvvisi di temperatura tra ambienti.
Sino a metà settembre è attivo in Veneto il numero verde 800 462 340 per l'emergenza caldo, realizzato dalla Regione con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo, e il servizio di reperibilità al numero verde 800 990 009 per la segnalazione di eventuali emergenze di competenza della Sezione Protezione Civile.
Al Sant'Antonio di Padova dal primo all'8 agosto si è registrata un'impennata nel numero degli accessi, 714 rispetto ai 600 dello scorso anno, con aumento dei codici bianchì (+31%) e verdì (+21%); numerosi casi di disidratazione ed episodi sincopali da ipotensione, nessun decesso o ricovero.
I medici raccomandano di non uscire nelle ore più calde della giornata, di bere molto e di mangiare alimenti leggeri, prediligendo frutta e verdura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci