«Bus della notte, un modo nuovo di fare trasporto e aprire la città»

Domenica 20 Gennaio 2019
NAVETTA ESCLUSIVA
E' partito puntuale ieri alle 21 il viaggio inaugurale del servizio Night Bus organizzato da Comune, Università e Bus Italia. Quattro i mezzi arrivati in Stazione per il primo servizio e 45 le prenotazione effettuate. A prendere posto sul primo autobus in partenza, tra gli altri il vicesindaco Arturo Lorenzoni, il prorettore Fabrizio Dugherio, il presidente di Bus Italia Andrea Ragona. «E' un'emozione incredibile perchè stiamo dando un servizio alla città che non ha mai avuto, ci auguriamo che il servizio già dai primi giorni dia un riscontro sull'effettivo gradimento - ha affermato Lorenzoni - ringrazio gli studenti che ci hanno offerto lo stimolo ad avviare un nuovo modo di fare trasporto pubblico».
Soddisfatto il prorettore. «L'università è ben felice di questo servizio innovativo per i nostri studenti - ha detto Drugherio - un servizio che possono utilizzare per muoversi bene, per raggiungere le aule studio dislocate in città ma anche per uscire a divertirsi ma, sopratutto per assicurare, in particolare alle studentesse, un rientro sicuro».
Ragona ha posto l'accento sulla proficua collaborazione con Comune e Università. «Una sinergia che ha permesso di dare una risposta a tutti quei cittadini che prima avevano difficoltà a muoversi nelle ore serali - ha commentato il presidente di Bus Italia - da ora il servizio verrà monitorato per alcune settimane, dopo queste verifiche si potranno fare eventuali variazioni in base all'utilizzo riscontrato».
Sul Night Bus inaugurale anche Virginia Libero rappresentante nel Senato Accademico per gli studenti aderenti all'UDU. «Come rappresentante degli studenti ringrazio per l'attivazione del servizio estremamente utile per gli universitari. Utilizzare i Night Bus ci permetterà di vivere la città non solo per motivi legati all'università ma 360 gradi, muovendoci anche la sera sia per raggiungere le aule studio che per svago - ha spiegato Libero - nella speranza che il servizio sia utilizzato al massimo, speriamo che la discussione sui trasporti non si fermi e si pensi anche a tariffe agevolate per gli autobus diurni».
Il servizio inaugurato ieri sera in via sperimentale fino al30 settembre prossimo, è attivo tutti i giorni all'interno del territorio comunale con orari diversi: lunedì, martedì, giovedì e domenica circola dalle ore 21 a mezzanotte, mercoledì, venerdì e sabato la partenza è sempre alle 21 ma si chiuderà alle 3. Il bus è a chiamata, che si deve effettuare tramite l'app Night Bus disponibile per Apple e Android, fino ad una settimana prima. Il biglietto fissato in 1,50 euro, si può pagare direttamente sull'autobus o con app. Una volta confermata la prenotazione indicando punto di partenza e di arrivo e numero dei passeggeri, escluse dalla prenotazione le fermate del tram, se insorgono imprevisti o semplicemente si cambia idea, si può cancellare la prenotazione fino a un quarto d'ora prima dell'ora fissata per la partenza, ugualmente con 15 minuti di anticipo si possono anche apportare modifiche al viaggio prenotato. Se invece non si notifica la disdetta ma non ci si presenta all'appuntamento si incorre in una penalità per eventuali viaggi successivi. E' possibile inoltre prenotare lo stesso tragitto per più giorno e fino ad un massimo di 12 persone.
Un'iniziativa che sembra riscuotere grande successo, in tre giorni, fino al primo viaggio inaugurale di ieri, erano già oltre 3000 le persone che avevano scaricato l'app che permette di usufruire di Night Bus. L'app oltre a servire per la prenotazione avvisa gli utenti dei tempi di attesa, permette di monitorare il viaggio mezz'ora prima dell'orario di prenotazione e avvisa quando mancano 20 minuti alla partenza.
Luisa Morbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci