Black Friday, è caccia all'affare

Domenica 18 Novembre 2018
Black Friday, è caccia all'affare
L'EVENTO
PADOVA Torna il venerdì nero dalle occasioni d'oro. Il 23 novembre sarà Black Friday, l'appuntamento con lo shopping più pazzo mutuato dagli Stati Uniti, che scuoterà il centro storico in una corsa all'affare concentrata nello spazio di una sera. Ci saranno infatti ore di tempo - dalle 20.30 alle 23.30 - per sbizzarrirsi nella caccia ai saldi, a questo punto prenatalizi. Una full immersion nel clima delle feste, con tanto di lucine accese per assaporare al meglio l'attesa di Babbo Natale. E converrà a grandi e piccini scrivere in questi giorni la letterina per poter sfruttare al massimo quei 180 minuti da sballo.
LE PROPOSTE
Ben 390 i negozi del centro storico che aderiscono all'iniziativa che lo scorso anno, nel week-end nero (perchè il venerdì fa poi da traino agli acquisti fino alla domenica), attirò qualcosa come 150 mila visitatori. Due le modalità di questa versione Black Friday 2018, giunta alla sesta edizione consecutiva: i punti vendita (contraddistinti dall'adesivo giallo con il logo della manifestazione) applicheranno uno sconto fino all'80% su una selezione di articoli oppure proporranno un ribasso variabile dal 20 al 40% indistintamente su tutto. Non solo verranno proposti saldi per abbigliamento, pelletteria, calzature, accessori, giocattoli, elettronica, profumi, gioielli, ma ci saranno anche offerte enogastronomiche in bar e ristoranti.
LE CURIOSITÁ
Centinaia e centinaia gli articoli che si preannunciano a prezzi stracciati. Qualche esempio dei più curiosi? Nello spazio di tre ore sarà possibile portarsi a casa con il 37% di sconto una piscina con getti idromassaggio e cromoterapia, un'automobile utilitaria a prezzo quasi dimezzato, un climatizzatore con ribasso del 60%, una stufa in pellet al 50%, e poi barbecue, box doccia, bidet, cucine componibili, radiatori, anelli, bracciali, collane anche se la parte del leone la faranno come sempre abbigliamento, calzature e borse, anche di gran marca.
La data del Black Friday cambia ogni anno in quanto cade il venerdì successivo il giorno del ringraziamento, perchè questa festa degli acquisti ha origine negli Usa e si è trasformata in un fenomeno di massa. Diverse emittenti televisive americane infatti trasmettono dei veri e propri speciali direttamente dai grandi magazzini per testimoniare le dimensioni dell'evento. Non è un caso quindi che anche altri Paesi al di fuori degli Usa abbiano iniziato a esportare questo giorno dello shopping, creando promozioni ad hoc.
ONLINE
Il Black Friday Italia è molto più che affollare i negozi cercando di mettere le mani su più prodotti possibili, infatti quello che non tutti sanno è che tutte queste promozioni si possono trovare anche online. Elettronica, abbigliamento, voli aerei e molto altro di curioso: durante il Black Friday Italia basterà avere una connessione internet per acquistare ciò che si vuole standosene a casa, senza lo stress di spostamenti e parcheggi. E chi si lascia sfuggire il venerdì nero? Può rifarsi con il Cyber monday 2018 che si celebra di norma il lunedì successivo al Black Friday: quest'anno cadrà il 26 novembre. La principale differenza tra Black Friday e Cyber Monday è che il primo ha luogo anche in negozi fisici, mentre il secondo si limita esclusivamente all'e-commerce e quindi allo shopping online.
Con il venerdì nero inizierà ufficialmente in città il periodo natalizio, con l'accensione delle luminarie non solo in centro storico ma anche nei quartieri, in un turbillon di stelle, palline, comete luccicanti. Dunque l'avvento dello shopping anticipa quello sul calendario. Chi volesse organizzarsi per tempo, creandosi una mappa personalizzata dei negozi da visitare durante quei 180 minuti da sogno può consultare il sito http://blackfridaypadova.it/ dove, da ieri, sono pubblicizzati tutti i punti vendita del centro aderenti all'iniziativa, ciascuno con una selezione dei prodotti in saldo o con gli sconti applicati sull'intera collezione.
Federica Cappellato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci