Automobilisti più diligenti: dimezzate le multe in Ztl

Martedì 17 Luglio 2018
Automobilisti più diligenti: dimezzate le multe in Ztl
I NUMERI
PADOVA Varchi elettronici, rispetto al 2016 le multe sono quasi dimezzate. Con il passare degli anni, i padovani sembrano essere diventati più rispettosi della Zona a traffico limitato. Rispetto a due anni fa, infatti, le sanzioni scattate dalle telecamere a guardia del centro storico sono praticamente dimezzate. Se, infatti, nel 2016 sono state complessivamente 91.711, l'anno scorso sono scese a 53.224. Nel primo semestre di quest'anno, poi, si sono attestate a quota 26.176. Questo significa che entro il 31 dicembre ci si dovrebbe attestare attorno alle 50.000 sanzioni.
Tra queste multe va fatto però un distinguo. I varchi elettronici, infatti, da un lato vigilano sul rispetto della Zona traffico limitato, dall'altro sulle violazioni alle corsie preferenziali. Per quel che riguarda la Ztl, nel 2016 le infrazioni sono state 50.911, nel 2017 35.118 e, nel primo semestre 2018, 15.832. Passando al mancato rispetto delle corsie preferenziali, le multe nel 2016 sono state 40.800, mentre l'anno scorso si è scesi a quota 18.106. Nel primo semestre di quest'anno, poi non si è andati oltre le 10.176.
La Zona a traffico limitato a Padova esiste dal 1989 e nasce con il nome di Zona blu. Dall'1 giugno 2006 è in funzione anche un sistema elettronico di controllo degli accessi, i cosiddetti varchi elettronici. Un'installazione che, all'epoca, scatenò furiose polemiche. Ormai 12 anni fa, in occasione dell'accensione dei varchi, dopo alcuni mesi di pre esercizio, si era dato il via libera alle multe. Passati 90 giorni, però, l'allora amministrazione Zanonato si rese conto che le infrazioni erano decisamente troppe e che qualcosa non andava con i permessi Ztl. Di conseguenza, si è deciso di trasformare i 3 mesi precedenti in ulteriore periodo di prova. Diretta conseguenza della decisione, l'annullamento di 100 mila potenziali multati.
Fino a qualche anno fa , queste telecamere elevavano circa 110mila contravvenzioni nei confronti degli automobilisti non autorizzati che varcano la zona traffico limitato. A fronte di una sanzione di 80 euro per ogni infrazione, si può calcolate che, per circa un decennio, le telecamere a guardia del centro storico hanno portato nelle case di palazzo Moroni quasi 9milioni di euro di euro. Tra i varchi va, appunto, fatta una distinzione: quelli a guardia della Ztl sono 7, mentre quelli posizionati lungo le corsie preferenziali sono 6. Dei primi, 3 sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni sue sette, e sono quelli di largo Europa, di via Busonera e di riviera Tito Livio. Altri 3 via del Santo, ponte Barbarigo e via Vescovado sono accesi dalle 8 alle 20 ma dal 23 luglio saranno in funzione tutti i giorni compresa la domenica dalle 8 alle 23,30. Mentre la telecamera di riviera Mussato è attiva nei feriali, ma solo dalle 8 alle 16. I dispositivi piazzati lungo le corsie riservate, invece, sono attivi tutti i giorni, 24 ore su 24 e si trovano in via Emanuele Filiberto, in via Dante, in riviera Businello, in via Della Pace, in via Eremitano e sulla corsia del tram in Prato della Valle.
A.R.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci