Arcella, le richieste alla giunta «Meno traffico, più sicurezza»

Giovedì 24 Maggio 2018
Arcella, le richieste alla giunta «Meno traffico, più sicurezza»
L'ASSEMBLEA
PADOVA Affollato incontro martedì sera al patronato di San Carlo dove il sindaco Sergio Giordani e gli assessori hanno incontrato i cittadini dell'Arcella. Tanti i temi trattati nelle quattro ore di domande e risposte: dalla sicurezza all'illuminazione pubblica e al verde, dalla presenza di spacciatori fino alla richiesta di conferire a Simone Pillitteri (consigliere delegato per l'Arcella) maggiore potere.
I cittadini di Ponte Vigodarzere hanno protestato con il sindaco per la presenza di una chiesa nigeriana dove, il mercoledì e nei week end, da un anno si susseguono canti e musica fino a notte inoltrata rendendo impossibile il riposo. «Per la sicurezza stiamo mettendo in atto molte azioni con la collaborazione di molte associazioni - ha detto Giordani -. Credo sia più efficace aprire un negozio, organizzare feste e altre iniziative che mettere un poliziotto in più, ma capiamo che c'è una percezione di insicurezza. La Polizia Locale in ogni caso è sul territorio. Ci stiamo impegnando per risolvere tutti i problemi e vi garantisco che nei prossimi quattro anni lo faremo». Il sindaco ha assicurato maggiori controlli nei punti del quartiere segnalati compreso Pontgevigodarzere, dove un gruppo di residenti ha sottolineato di sentirsi abbandonato.
LA VIABILITÁ
A rispondere alle molteplici domande sul traffico il vicesindaco Artuto Lorenzoni che, tra l'altro, ha affermato: «Abbiamo vagliato la redistribuzione dei sensi unici per avere meno traffico ma chiedo a voi se siete disposti a rinunciare a parte dei parcheggi per avere strade più sicure». Rispondendo alle proteste per la chiusura domenicale al traffico ha precisato: «Non chiudiamo per ridurre le polveri sottili ma per abituarci in modo non traumatico a vivere in modo diverso senza auto». Per quanto concerne le piste ciclabili Lorenzoni ha annunciato sopralluoghi nelle vie Callegari e Guicciardini. L'assessore Andrea Micalizzi ha comunicato lo stanziamento di 17 milioni di euro per la sistemazione di strade e marciapiedi in quanto lotta al degrado «significa anche qualità degli spazi urbani rivitalizzati anche con iniziative e illuminazione pubblica efficiente».
LE AREE VERDI
Molteplici le domande rivolte a Chiara Galani, assessore all'Ambiente che ha ribadito come si proceda con gli sfalci dell'erba, l'attenzione ai parchi e le piantumazioni. Sono 150 i nuovi alberi messi a dimora e Pontevigodarzere risulta essere la zona con il maggior numero di nuove piante. Per quanto concerne i rifiuti dopo aver illustrato gli ottimi risultati del conferimento di ingombranti possibile il sabato in piazza Azzurri d'Italia, ha annunciato la creazione dell'Isola dei riuso dove conferire oggetti ancora utilizzabili nello spirito dell'economia circolare. Applausi scroscianti all'assessore Diego Bonavina, che ha illustrato tutti gli interventi previsti per gli impianti sportivi in tutta la città.
Luisa Morbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci