Accattoni molesti: scatta la tolleranza zero

Giovedì 20 Luglio 2017
Accattoni molesti: scatta la tolleranza zero
Giro di vite dell'amministrazione Giordani nei confronti dell'accattonaggio molesto. Una vera e propria taske force contro mendicanti troppo insistenti e parcheggiatori abusivi. Dopo l'Arcella, la nuova giunta mette dunque in campo nuovi provvedimenti per far fronte al degrado in centro storico.
Nei giorni scorsi, specie in centro, gli agenti della Polizia locale hanno constatato un aumento della presenza di persone che svolgono l'attività di parcheggiatore o venditore abusivo o chiedono l'elemosina in modo insistente e molesto. Alla luce di queste segnalazioni, il vice comandante vicario della polizia urbana Lorenzo Fontolan ha diramato un'apposita disposizione di servizio, indirizzata ai responsabili di tutti i reparti della polizia locale che dispone l'intensificazione dell'attività di contrasto di questi fenomeni, anche con l'applicazione delle sanzioni e delle procedure previste per legge. L'attività sarà svolta anche in forma congiunta tra i vari reparti con il coinvolgimento di agenti motociclisti, ciclisti, cinofili oltre che dei quelli impiegati in servizi di prossimità a piedi e del reparto di Polizia amministrativa.
«Sono particolarmente soddisfatto che da oggi questo fenomeno sia oggetto di una specifica attenzione, grazie ad una serie di interventi che ho concordato con Fontolan - commenta il sindaco Sergio Giordani - Ovviamente la repressione è solo l'ultimo anello di una sequenza di interventi che ha come fine il benessere dei cittadini, e che parte prima con la vicinanza, l'ascolto e la prevenzione. Ma si tratta pur sempre di un passaggio importante che non intendo sottovalutare».
«Siamo e saremo ben lontani dagli eccessi propagandistici che abbiamo visto in passato e che avevano come vero obiettivo, più che controllare ed eliminare questi fenomeni, quello di evidenziare i singoli episodi e guadagnare spazi su giornali e televisioni anche con modalità inutilmente vessatorie - conclude il primo cittadino - A me questo non interessa. Ho chiesto al vice comandante determinazione negli interventi, ma anche equilibrio e rispetto scrupoloso delle leggi vigenti, con l'obiettivo di assicurare ai cittadini, come è loro diritto, tranquillità e sicurezza in ogni situazione e luogo della città».

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci