A Forcellini tutti in bici: otto ore senza auto

Lunedì 22 Ottobre 2018
A Forcellini tutti in bici: otto ore senza auto
L'INIZIATIVA
PADOVA Buon successo della domenica sostenibile Vivi la città oltre l'auto che, ieri, ha interessato il quartiere Forcellini dove il traffico delle auto è stato bloccato dalle 10 alle 18. I controlli effettuati dalla Polizia Locale hanno portato anche a comminare 7 sanzioni ad altrettanti automobilisti che circolavano senza permesso su 184 controllati. Ricco il programma delle manifestazioni organizzate dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio che hanno animato non solo il quartiere, ma anche il parco Iris. Iniziative in parte bloccate nel pomeriggio a causa del maltempo che si è abbattuto sulla città che ha dato vita intorno alle 17 ad un fuggi fuggi generale.
L'ASSESSORE
«La giornata è andata bene anche se al pomeriggio abbiamo dovuto sospendere alcune attività che saranno riproposte in quartiere mentre quando è stato possibile farlo, sono state trasferite al chiuso - ha affermato l'assessore Chiara Gallani - i quartieri stanno rispondendo bene all'idea delle domeniche sostenibili, si percepisce la voglia di vivere questa esperienza, la domenica è stata serena e molto partecipata». L'assessore era presente in quartiere con la collega Francesca Benciolini e con il vicesindaco Arturo Lorenzoni. Non sono mancate però le contestazioni di cittadini e commercianti. «Alcuni commercianti si sono lamentati ma mi sono confrontata con loro - ha continuato l'assessore - abbiamo anche cercato di proporre le iniziative in prossimità delle attività. In ogni caso il vicesindaco ed io siamo a disposizione per confrontarci e dialogare. Si devono infatti mettere insieme le esigenze di tutti, ma indirizzandole tutte verso una stessa direzione». Tra i commercianti c'è stato anche chi ha dato indicazioni tramite Facebook per rendere più semplice il tragitto ai clienti. Federica Luni, vicepresidente Appe, titolare della pasticceria Estense su via Forcellini, ha realizzato un piccolo video nel quale ha illustrato il percorso dal parcheggio più vicino al suo locale invitando tutti a non rinunciare al dolce domenicale. Diversi anche i cittadini che non hanno gradito il blocco e hanno protestato descrivendo una domenica da reclusi. Tra le tante iniziative, come ha ricordato Gallani, buon riscontro per il servizio gratuito di marchiatura delle biciclette svolto fino alle 12. In mattina si è potuta ascoltare la musica anni 30 e 40 con Teatriò. Alle 11 Lorenzoni e Gallani hanno premiato i vincitori della sfida europea Social Biking Challenge. Presenti stand di sensibilizzazione ai temi ambientali di diverse associazioni. Molteplici i laboratori e le animazioni per bambini, adulti e anziani. All'ora di pranzo, dalle 12 alle 13, si è potuto ballare tutti insieme con le proposte di danze dei popoli dell'associazione Danze Popolari internazionali Antico Cerchio.
LA MUNICIPALE
Presente ai blocchi la Polizia Locale. In quartiere, come ha riferito il comandante Lorenzo Fontolan, si è in ogni caso notato meno movimento rispetto alle altre domeniche ecologiche. «Intenso il lavoro degli agenti che, fino all'arrivo del maltempo, hanno controllato 184 veicoli - ha puntualizzato il comandante - sono state elevate 7 sanzioni a persone che hanno contravvenuto all'obbligo di non circolare. Una grande mole di lavoro è stata poi quella informativa, oltre 300 le risposte fornite ai quesiti posti dai cittadini».
Luisa Morbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci